Purè di Patate

il contorno per eccellenza, da affiancare alla carne o alla verdura. Saper fare un buon purè è anche fondamentale per la realizzazione di gustosi antipasti come le crocchette, oppure piatti unici come gli sformati di patate…
 
purè di patate
 
In questa pagina vi presenta una versione semplice e velocissima del purè di patate. Non vi occorre nessun attrezzo particolare. Sbollentate le patate già pelate, le schiacciate con una forchetta, aggiungete il burro e il latte, e mescolate il tutto a fuoco dolce per qualche minuto.

Ingredienti per 1 kg di patate

- patate: 1 kg
- acqua fredda: 2 litri
- sale grosso: 1 cucchiaio
- burro: 50 gr.
- latte tiepido: 2 bicchieri
- sale
- noce moscata

Preparazione:

Per prima cosa cominciate a sbucciare le patate. Tagliatele a grossi pezzi, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda (potete anche, in alternativa, cuocere le patate intere e pelarle dopo cotte). Salate con un cucchiaio di sale grosso e cuocete le patate. Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle patate e da quanto grossi avete tagliato i pezzi. Indicativamente occorrono 20′-30′ da quando l’acqua ha raggiunto il bollore, e comunque potete accertare il grado di cottura infilando una forchetta nella patata (… se entra a fatica, allora deve cuocere ancora).

In questa foto-ricetta abbiamo utilizzato patate piccole e le abbiamo cotte intere già pelate
 

 
Una volta cotte, scolate le patate e cominciate a schiacciarle con una forchetta quando sono ancora calde. Ora prendete il burro (che avete tolto dal frigo precedentemente per ammorbidirlo), tagliatelo a pezzi o a scaglie e amalgamatelo al purè utilizzando la stessa forchetta con la quale avete schiacciato le patate. Il purè deve già assumerne un’aspetto cremoso ed omogeneo.
 


 
A questo punto mettete il tegame sul fornello a fuoco basso e mescolando rapidamente con il cucchiaio di legno versate i due bicchieri di latte precedentemente scaldati in un pentolino (NB_ per una buona riuscita del purè è fondamentale scaldare il latte prima di amalgamarlo alle patate … provare per credere).
 

 
Cuocete per 5 minuti circa a fuoco dolce, continuando a mescolare. A fine cottura salate a piacere ed eventualmente, mettete una presina di noce moscata.
 

 
Potete utilizzare questa base per preparare gustose crocchette di patate come antipasto o per preparare sostanziosi sformati di patate (come il Gattò di Patate) con l’aggiunta di parmigiano, scamorza e salumi a piacere.

La Piramide Alimentare
(secondo Chef Antony)

... se seguite questo regime alimentare probabilmente non avrete mai bisogno di ricorrere ad un dietologo per una dieta dimagrante o per problemi di colesterolo!