Alici con le patate al forno
Chef Antony è un fan del pesce azzurro. Carni bianche morbide e molto saporite. Le alici (o acciughe) fanno parte di questa categoria.
Se avete deciso di cucinare pesce, ma siete alle prime armi, questa ricetta è un’ottima idea per iniziare, e per fare una bella figura con i vostri ospiti.
L’unica difficoltà della ricetta sta nella fase di pulitura delle alici. Non è difficile pulire le acciughe in se, ma occorre un po’ di pazienza soprattutto se le alici sono piccole e numerose.
Per prima cosa staccate la testa un ad una, poi infilate il pollice dalla parte della testa, apritele a libro e togliete la lisca centrale. Per ultimo sciacquatele sotto acqua fredda corrente per eliminare tutti i residui.

INGREDIENTI:
– alici (per la quantità regolatevi in modo da riempire con le alici aperte a libro, 1 strato della pirofila da forno che avete deciso di utilizzare)
– patate (tagliate a fettine alte meno di mezzo centimetro dovranno formare due strati nella pirofila)
– prezzemolo
– aglio
– rosmarino
– salvia
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe
– pangrattato
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate le alici. Le pulite con il procedimento sopra descritto, le riponete a scolare sul piano del lavandino e le asciugate aiutandovi con carta da cucina assorbente.
Pelate le patate e tagliatele a fettine alte non più di mezzo centimetro. Scottatele in una pentola con acqua bollente leggermente salata per circa 5/10 minuti, scolatele e disponetele su un piatto stando attenti a non romperle (le patate devono cuocere prima di essere infornate, perché le alici in forno dovranno stare al massimo 10 minuti).
Con la salvia, il rosmarino, l’aglio e il prezzemolo fate un trito e mescolatene una parte con il pangrattato, il sale e il pepe.
Ora preparate la pirofila in questo modo: cospargete sul fondo un po’ del pangrattato che avete insaporito con il trito di aglio ed erbe aromatiche. Irrorate con un filo d’olio d’oliva e disponete uno strato di patate.
Disponete le alici aperte a libro ricoprendo per intero lo strato di patate. Insaporite ancora con un po’ di trito d’aglio ed erbe aromatiche, quindi ricoprite con l’altro strato di patate.
Ricoprite l’ultimo strato di patate con altro pangrattato (non condito), irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e infornate.
La pirofila infornatela in forno già caldo a 180° e cuocete per circa dieci minuti. Il pangrattato in superficie dovrà dorarsi e formare una deliziosa crosticina.
Solo tre ingredienti, aglio, olio e vongole fresche. Il segreto sta tutto nella preparazione. Le vongole devono cuocere giusto il tempo necessario a farle schiudere e il liquido di cottura va conservato e …
Un risotto saporito ed abbondante. Seppie e calamari freschi, qualche pomodorino, 2 spicchi di aglio ed olio extra vergine di oliva rigorosamente a crudo …