Scampi al limone

Scampi
con crema di burro al limone, purè e patate croccanti

Ingredienti:

2 Kg. di Scampi
olio, sale e pepe
800 gr. di patate (per il purè)
60 gr. di aglio
5 ramoscelli di timo
100 gr. di Burro
100 gr. di Prezzemolo
aceto
300 gr. di patate (per le patate croccanti)
olio per friggere

Per la Crema di burro al limone:

150 gr. Burro
30 gr. di corallo d’astice
60 gr.limone
cerfoglio
sale e pepe

Ricetta del purè di patate:
Cuocere le patate in acqua salata con la buccia e con 3 spicchi d’aglio non sbucciati e un ramoscello di timo. Una volta cotte, sbucciare le patate ancora calde e schiacciarle con la forchetta in un’insalatiera che sarà messa poi a bagnomaria. Aggiungere del burro a piacere, dell’olio di oliva, dell’aceto e del prezzemolo tritato. Mescolare lasciando i pezzettini in vista (la ricetta completa è alla pagina purè di patate)

Ricetta per le patate croccanti:
Sbucciare le patate e tagliare a fette tonde sottili. Fare riscaldare l’olio per friggere, buttare le patate e friggerle. Quando dorate al punto giusto, scolarle e sgocciolarle con la carta assorbente e infine salarle.

Preparazione degli scampi:
Sbucciare le code di scampi lasciando l’ultimo anello del guscio, e togliere il budello con la punta del coltello. In un tegame caldo con dell’olio di oliva disporre le code una accanto all’altra, colorarle dalle due parti fino a farle diventare croccanti.Condire con il sale e pepe e poi scolarli.

Crema di Burro al limone:
Mettere il burro ed il corallo d’astice in una piccola casseruola larga e bassa, e portarlo ad ebollizione. Quando il burro inizia ad essere cremoso e dorato, aggiungere il succo di limone, quindi fare bollire e mescolare. Passare al colino ed aggiungere il cerfoglio schiacciato, sale e pepe.

Per la preparazione del piatto:
mettere al centro del piatto 5 piccoli cucchiai di pure, disporvi sopra gli scampi, ricoprirli con il burro al limone, aggiungere le patate e il cerfoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.