Cheesecake al limone
Questa è una delle cheesecake preferite da Chef Antony. La copertura fatta con acqua, zucchero, succo di limone e qualche cucchiaio di maizena come addensante. Una glassa al limone fresca leggera è profumata. Il perfetto contrasto con il ripieno di formaggio, panna e yogurt!

la preparazione della cheesecake la possiamo dividere in tre fasi, tante quanti sono gli strati che la compongono:
il primo strato è un impasto di biscotti sbriciolati ed amalgamati con miele e burro fuso; il secondo strato è un misto di yogurt, panna fresca, ed un formaggio spalmabile a scelta tipo Philadelphia; il terzo strato è la copertura al limone della cheesecake.
Questa è la ricetta che abbiamo selezionato per la cheesecake base
Ingredienti per la base di biscotti
– biscotti secchi: 250 gr.
– burro: 100 gr.
– miele: 1 cucchiaio
– limone grattugiato: 1
Ingredienti per il ripieno al formaggio
– uova: 3
– zucchero: 180 gr.
– maizena: 70 gr.
– succo di limone: 1
– philadelphia: 400 gr.
– panna fresca: 150 gr.
– yogurt bianco: 150 gr.
Questo è il link alla foto-ricetta completa della base per cheesecake: http://ricettedi.it/cucina/2014/09/cheesecake/. Ve la riassumiamo in poche righe.
Per prima cosa sbriciolate i biscotti. Tritateli con un mixer da cucina, ma senza esagerare. Non dovete polverizzarli. Trasferiteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso, il miele e la scorza di limone grattugiata. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e fate una base di 1-1,5 cm circa di spessore. Mettete in frigo e dedicatevi al ripieno di formaggio.

In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la Philadelphia, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Continuate a sbattere e poi aggiungete la maizena. Per ultimo aggiungete la panna fresca liquida.
Versate il composto di formaggi e panna nella tortiera e cuocete in forno per 30 minuti a 170° poi abbassate a 160°, e continuate per altri 30-40 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno, ma tenetela dentro ancora per 10 minuti, fatela raffreddare lentamente a forno aperto per altri 10 minuti.
La vostra base per cheesecake è pronta. Ora dedicatevi alla copertura
Ingredienti per la copertura al limone:
– limone: 1 grande (succo e buccia)
– zucchero: 100 gr.
– acqua: 150 ml.
– maizena: 3 cucchiai
– colorante naturale arancione: alcune gocce
Per prima cosa grattugiate il limone e raccogliete la scorza profumata in un piatto. Poi aggiungete il succo del limone spremuto e lo zucchero. Per ultimo aggiungete la maizena

trasferite il composto al limone in una padella., aggiungete l’acqua e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti per farla addensare. Se volete potete dare un po’ di colore con un colorante naturale. Per ottenere una glassa di un bel colore giallo intenso, potete aggiungere qualche goccia di arancione

fate intiepidire e poi distribuite la glassa sulla cheesecake base.
La vostra cheesecake al limone è pronta. Fatela rassodare in frigorifero e servitela con qualche fettina di limone ed una fogliolina di menta per guarnire.

