Cheesecake alle Ciliegie
l’abbinamento più gettonato per la Newyork Cheesecake è senz’altro ciliegie ed amarene. In questa foto-ricetta abbiamo coperto lo strato di formaggio, yogurt e panna, con una polpa di ciliegie fresche, condite con zucchero e limone, e passate per dieci minuti in padella (se non siete nella stagione giusta per ciliegie ed amarene, va bene anche una marmellata … preferibilmente una confettura fatta in casa!)
Questa è la ricetta che abbiamo selezionato per la cheesecake base
la preparazione della cheesecake la possiamo dividere in tre fasi, tante quanti sono gli strati che la compongono:
il primo strato è un impasto di biscotti sbriciolati ed amalgamati con miele e burro fuso; il secondo strato è un misto di yogurt, panna fresca, ed un formaggio spalmabile a scelta tipo Philadelphia; il terzo strato per questa cheesecake è una copertura di ciliege fresche condite con zucchero e succo di limone.
Ingredienti per la base di biscotti
– biscotti secchi: 250 gr.
– burro: 100 gr.
– miele: 1 cucchiaio
– limone grattugiato: 1
Ingredienti per il ripieno al formaggio
– uova: 3
– zucchero: 180 gr.
– maizena: 70 gr.
– succo di limone: 1
– philadelphia: 400 gr.
– panna fresca: 150 gr.
– yogurt bianco: 150 gr.
Questo è il link alla foto-ricetta completa della base per cheesecake: http://ricettedi.it/cucina/2014/09/cheesecake/
In questa pagina la riassumiamo in poche righe
Per prima cosa sbriciolate i biscotti. Tritateli con un mixer da cucina, ma senza esagerare. Non dovete polverizzarli. Trasferiteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso, il miele e la scorza di limone grattugiata. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e fate una base di 1-1,5 cm circa di spessore
In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la Philadelphia, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Continuate a sbattere e poi aggiungete la maizena. Per ultimo aggiungete la panna fresca liquida.
Versate il composto di formaggi e panna nella tortiera e cuocete in forno per 30 minuti a 170° poi abbassate a 160°, e continuate per altri 30 minuti. A cottura ultimata, spegnete, ma non aprite subito il forno. Aspettate 5-10 minuti, poi aprite il forno e lasciatela raffreddare lentamente.
La vostra base per cheesecake è pronta. Ora dedicatevi alla copertura
Ingredienti per la copertura alle ciliegie:
– ciliege: 400 gr. solo polpa
– zucchero: 4 cucchiai
– succo di limone: 1
– gelatina essiccata (o colla di pesce): 2 fogli
togliete il nocciolo alle ciliegie, raccoglietele in una ciotola e conditele con zucchero e succo di limone. Cuocetele per dieci minuti circa in padella, poi spegnete, attendete 2-3 minuti e sciogliete un paio di fogli di gelatina essiccata precedentemente ammollata in acqua fredda.
fate intiepidire la polpa di ciliegie e poi versatela sulla base della cheesecake
prima di togliere la cerniera dello stampo, mettete la torta in frigo e fate rassodare la copertura per almeno 2 ore
la vostra cheesecake alle ciliegie è pronta. Servitela accompagnata con qualche ciliegia fresca di stagione
La base di biscotti non sbriciola. Il ripieno di formaggio, grazie ad una cottura perfetta, non si è scurito ed è perfettamente pari (non si è sgonfiato al centro). La copertura, sebbene sia di frutta fresca, rimane soda e non cola lunga i bordi. Una cheesecake impeccabile!