Panzerotti (o panzarotti)
Se avete invitato a cena “stomaci difficili” da domare, niente è più apprezzato di un buon panzerotto (o panzarotto) fritto come antipasto.
E’ gustoso, sazia e lascia sempre soddisfatti gli ospiti affamati.
Ingredienti:
500 gr di pasta di pane
2 cucchiai di olio
100 grammi di prosciutto tagliato a listerelle (a piacere cotto o crudo)
300 grammi di mozzarella per pizza tagliata a dadini
1 uovo sbattuto con acqua
Preparazione:
Prima preparate la pasta di pane (prendete spunto dalla nostra ricetta del pane fatto in casa), lavoratela con l’olio e tirate due sfoglie uguali alte mezzo centimetro circa.
Spennellate una sfoglia con l’uovo sbattuto (che servirà da collante) e disponetevi dei mucchietti distanziati di prosciutto e mozzarella tagliati a dadini.
Coprite con l’altra sfoglia, premete la pasta intorno ai mucchietti in modo da sigillarli, poi ritagliate dei quadrati con la rotella taglia pasta, lasciando un po’ di impasto come bordo intorno al ripieno.
Portate abbondante olio a giusta temperatura e cominciate a friggere i panzarotti pochi alla volta. Sgocciolateli dopo pochi minuti di frittura, saranno già croccanti e dorati. Salateli e serviteli caldi.
Nota: potete variare il ripieno a piacere. Noi abbiamo sperimentato ad esempio un ripieno di ricotta e pancetta, un’altro di pomodoro origano e mozzarella; squisiti infine con mozzarella e acciughe oppure con ragù di carne e parmigiano.