Pizzoccheri

– ricetta Valdostana –

Ingredienti

Farina di grano saraceno 200 g.
Farina bianca 100 g.
4 Patate di media grandezza
Verza g.500
Burro g.50
Salvia
Formaggio magro g.300
Sale e Pepe a piacere

Preparazione:

Mescolare insieme le due qualità di farina, unire il sale e impastare unendo tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto compatto e liscio.

Con il matterello stendere una sfoglia non troppo sottile; tagliarla poi in listarelle larghe circa un centimetro e non di più, e lunghe circa 4 centimetri.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, aggiungendo le patate pelate tagliate a pezzi e foglie di verza tagliate a striscioline. Quando le patate saranno cotte, buttate nell’acqua la pasta e scolatela insieme alle verdure quando sarà cotta al dente.

Stendete i pizzoccheri a strati, cospargendo ogni strato con abbondante formaggio della Valtellina tagliato a fette sottili e larghe e abbondante burro rosolato insieme ad una manciata di salvia. Insaporite con del pepe macinato fresco prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.