Marmellata di Fragole

01_marmellata_di_fragole
In questa pagina vi presentiamo tre diverse ricette di marmellata di fragola. La prima che riportiamo è la ricetta di Elisa. Una marmellata di fragole perfetta! Il procedimento è semplicissimo: fragole fresche condite con succo di limone e zucchero, e poi cotte in padella a fuoco di dolce

02_marmellata_di_fragole


Ingredienti
– 1 kg. di fragole pulite
– 400 g di zucchero
– 2 limoni (solo il succo)


per prima cosa preparate le fragole. Scegliete le migliori, sode e mature al punto giusto. Lavatele accuratamente, togliete la parte verde e poi tagliatele a pezzettoni

03_marmellata_di_fragole
Per la cottura utilizzate una buona pentola (deve avere il fondo spesso per non far attaccare la marmellata, e deve essere larga per far evaporare i liquidi più rapidamente). Versateci dentro le fragole, il succo di limone e lo zucchero, e cominciate una cottura delicata a fiamma dolce

04_marmellata_di_fragole
La cottura non è eccessivamente lunga. Dopo 50′ minuti circa dovreste aver raggiunto una buona consistenza. Per capire a che punto siete, versate un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, aspettate qualche minuto e poi, inclinando il piatto, guardate se cola oppure se rimane compatta

05_marmellata_di_fragole
Versate la marmellata bollente nei vasetti, precedentemente sterilizzati in acqua bollente. Assicuratevi che i vasetti siano perfettamente asciutti

06_marmellata_di_fragole
tappate i vasetti energicamente e capovolgeteli. Fateli raffreddare così e poi riponeteli in dispensa. La vostra marmellata di fragole è pronta!

07_marmellata_di_fragole

2° ricetta
Dosi:
fragole
1,5 kg di zucchero per ogni 3 kg di fragole
1 limone per ogni 3 kg di fragole

Trattate accuratamente le fragole: pulitele e lavatele delicatamente, stando attenti a non metterle sotto il getto diretto dell’acqua. Mettete le fragole intere pulite in una terrina e versateci sopra il succo dei limoni. Mescolate e lasciate macerare così per un paio d’ore.

Trascorse le due ore versate il composto di fragole e succo di limone in una pentola d’acciaio ed amalgamate con lo zucchero. Mescolare bene quindi fate cuocere per almeno 1 ora e mezza. Spegnete solo quando la marmellata ha raggiunto la densità desiderata. Mettetela ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente.

3° ricetta

Questa ricetta non l’abbiamo sperimentata, ma ve la riportiamo ugualmente in quanto ci incuriosiva il procedimento alquanto originale e differente dai soliti metodi di confezionamento.

Dosi:
fragole e zucchero in parti uguali

Lavate rapidamente le fragole scegliendole sane e ben mature. Copritele con lo stesso peso di zucchero e lasciatele riposare una notte.

Il giorno seguente mettete le fragole nella pentola, portatele ad ebollizione e lasciatele bollire per 5 minuti senza mescolare. Togliete la pentola dal fuoco e copritela.

Ripetete la cottura di 5 minuti ancora due giorni. Al terzo giorno versate la confettura bollente nei vasetti e tappateli subito.

Questo procedimento permette di avere una confettura di un bell’aspetto mantenendo alcune fragole intere.

_____________________________________________________

non hai mai preparato una marmellata o confettura? prima dai un’occhiata alla pagina marmellate e confetture fatte in casa, troverai informazioni e utili suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.