Tortano

– Ricetta campana –

“o’ tortano” è un termine dialettale campano che identifica una ciambella di pasta di pane cotta al forno, farcita di formaggi e salumi. Veniva preparato come pane della festa. Nei negozi della Campania si può trovare soprattutto a ridosso delle vacanza di Natale e di Pasqua. Se volete prepararlo in casa, è semplicissimo e si conserva per giorni e giorni.
 
tortano
 
Ingredienti:

500 gr di farina
100 gr. di salame napoletano
100 gr. di scamorza affumicata
100 gr. di provolone
50 gr. di burro
50 gr. di caciocavallo grattugiato
1 cubetto di lievito di birra fresco
sale e pepe

Preparazione:
Versate la farina in una insalatiera di plastica ed unitevi il caciocavallo grattugiato e il salame, la scamorza e il provolone tagliati a pezzettini. Salate la farina, ma senza esagerare, perché gli ingredienti sono molto saporiti e danno tutti il loro contributo di sale all’impasto.

Intiepidite circa mezzo litro d’acqua in un pentolino. Poggiate il cubetto di lievito di birra sulla farina e cominciate a versare lentamente l’acqua poco alla volta. Con le dita schiacciate il lievito e cominciate ad amalgamarlo alla farina. Dovete usare lo stesso procedimento descritto per preparare la pasta di pane (segui la nostra ricetta del pane fatto in casa).

Sempre nell’insalatiera lavorate l’impasto e, mano a mano che la pasta si amalgama, aggiungete il burro a pezzettini ed aggiustate la consistenza con qualche manciata di farina. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta elasticità, fatene una palla, ricoprite il contenitore con un panno e riponetelo a lievitare in un luogo caldo e umido per almeno 1 ora e mezza.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, impastatelo ancora brevemente, quindi dategli la classica forma a ciambella intrecciata (oppure utilizzate uno stampo per ciambella) e riponetelo a lievitare per un’altra ora.

Prima di infornare portate a giusta temperatura il forno (180°). Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore del “tortano” e dal grado di lievitazione raggiunto. La crosta dovrà risultare comunque ben dorata ma non dura.

Servite il Tortano come pietanza, accompagnato con verdure cotte, oppure mettetelo in tavola a fette come sostituto del pane.

E’ ottimo sia caldo che freddo, ma è consigliabile farlo riposare un po’ prima di servirlo, perché se troppo caldo si coprono i sapori dei diversi formaggi racchiusi.
 
tortano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.