Bocconcini di platessa

bocconcini di platessa impanati al forno di Chef Antoni - ricettedi.it
 
questa ricetta è semplicissima ed è un’ottima alternativa ai soliti bastoncini surgelati.
Si tratta di filetti di platessa freschi, tagliati a bocconcini, impanati con pangrattato e formaggio parmigiano, e cotti al forno in una teglia unta di olio. Niente fritto, e solo pesce fresco. Piatto ideale come secondo per i bambini in alternativa ai bastoncini surgelati precotti. Ottimi anche come antipasto leggero e genuino da inserire in un menù a base di pesce.

Gli ingredienti per quattro persone sono:
6 filetti di platessa freschi (circa 500 gr.)
pangrattato
parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva

la preparazione è semplice ma occorre avere un po’ di accortezza nella fase dell’impanatura. I filetti di platessa devono essere ben asciutti prima di essere passati nel pangrattato.

Fate in questo modo: lavate i filetti sotto acqua fredda corrente, poi adagiateli su fogli di carta da cucina assorbente per asciugarli.
Nel frattempo preparate l’impanatura con circa 3/4 di pangrattato ed 1/4 di parmigiano reggiano grattugiato.
Preparate l’impanatura in una ciotola e, quando i filetti sono asciutti, con una forbice tagliateli a pezzettini direttamente nella ciotola.

 

Aggiungete un paio di foglioline di prezzemolo fresco tritate (ed eventualmente anche uno mezzo spicchio di aglio tritato). Non mettete sale

 

 

Impanate i pezzettini con le mani e poi uno alla volta li sistemate su di una teglia rivestita di carta argentata unta d’olio.

 


 
Infornate per 20 minuti a 180° ed una volta cotti serviteli caldi.
 

 
Buon appetito,
Chef Antony – ricettedi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.