Panini al Latte
In questa foto-ricetta Chef Antony vi presenta i suoi panini al latte in formato bauletto. Doppia lievitazione, niente olio, acqua e latte in parti uguali per un impasto morbido e fragrante. Scopri la particolare tecnica per realizzare i bauletti
Ingredienti:
– farina: 500 g
– acqua: 150 ml.
– latte: 150 ml.
– sale: 2 cucchiaini colmi
– zucchero: la punta di 1 cucchiaino
– lievito di birra: mezzo cubetto
Preparazione:
in un recipiente in plastica mettete la farina il sale e la punta di un cucchiaino di zucchero. Fate un piccolo cratere al centro e posizionate il mezzo cubetto di lievito. Fate intiepidire la miscela di latte a acqua e poi versatela nel centro del cratere direttamente sul lievito di birra. Cominciate ad impastare prima con le dita. Quando tutta l’acqua è stata assorbita dalla farina, staccatevi l’impasto dalle dita e cominciate ad impastare con tutta la mano.
inizialmente l’impasto avrà questo aspetto
trasferitelo su un piano da lavoro ed armatevi di forza e pazienza. L’impasto deve essere lavorato per almeno dieci minuti fino a che non sarà diventato un bel panetto liscio, compatto ed omogeneo.
Quando l’impasto vi sembrerà sufficientemente sodo ed elastico, mettetelo a lievitare nello stesso recipiente che avete utilizzato per impastare e copritelo con un canovaccio. Lasciate passare 1 ora e 45 minuti per la prima lievitazione
Ora siete pronti per preparare i bauletti. Riprendete in mano l’impasto e lavoratelo ancora per qualche minuto. Staccate una pagnottella e stendete col matterello una striscia sottile lunga ed ovale.
Ripiegatela su se stessa. Stendetela ancora per il lungo, poi mettete qualche fiocco di burro sottilissimo qua e la (il burro serve per ottenere l’effetto sfoglia della mollica). Arrotolate la striscia di impasto su se stessa e posizionatela su una teglia rivestita di carta da forno.
Seguite lo stesso procedimento fino ad esaurire tutto l’impasto, e rimettete a lievitare per un’altra ora e mezza circa. Questi sono i bauletti prima e dopo la seconda lievitazione.
… una lievitazione perfetta
Scaldate il forno a 180° ed infornate per 25 minuti. Dopo 15 minuti girateli per una cottura più uniforme. Ecco i vostri panini al latte appena sfornati.
Questo è il risultato. Bauletti al latte freschi, morbidi e fragranti. La crosta non si sbriciola, perché il latte nell’impasto li rende più morbidi ed elastici. Chef Antony ve li consiglia a colazione con burro e marmellata.