Torta al cioccolato con glassa a specchio

Se hai un debole per il cioccolato, devi assolutamente provare questa torta. Un pan di spagna buonissimo, fatto con un impasto di cioccolato fondente, burro, farina e uova, ricoperto con una colata di crema a caldo fatta con cacao, zucchero, e panna, per una lucida e scenografica glassa a specchio

L’impasto è molto morbido grazie a ben 6 uova montate con lo zucchero. La glassa di panna e cioccolato, penetra nel pan di spagna, lo impregna e rende questo dolce una vera bomba. Spettacolare!
Ingredienti:
per il pan di spagna (stampo a cerniera da 26 cm.):
– 200 g di cioccolato fondente
– 130 g di burro
– 200 g di zucchero
– 6 uova medie
– 50 g di farina 00
– 50 g di fecola
– 1 bustina di lievito vanigliato
per la glassa a specchio
– 170 g. di acqua
– 150 g di panna fresca
– 200 g. di zucchero
– 75 g di cacao amaro
– 8 g di “colla di pesce”
Preparazione
sbattete le uova e lo zucchero con una frusta elettrica per una decina di minuti circa. Le uova montate, incorporano aria nell’impasto e contribuiscono a rendere il pan di spagna più morbido e spumoso.

Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, in un pentolino a bagnomaria, e poi aggiungetelo all’impasto di uova e zucchero.

dopo aver incorporato il cioccolato fuso, aggiungete in maniera graduale, un cucchiaio alla volta, prima la farina, poi la fecola ed infine il lievito.

L’impasto per il pan di spagna al cioccolato è pronto. Versatelo in uno stampo imburrato e cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti circa.

Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi mettetela in frigo. Quando la ricoprirete con il cioccolato, dovrà essere fredda per far da contrasto con il cioccolato fuso.
Ora potete dedicarvi alla Glassa a Specchio. Sciogliete 75 g di cacao amaro con 170 g di acqua e 200 g di zucchero. Mescolate per bene e poi aggiungete la panna fresca

trasferite il composto in un pentolino e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Quando bolle, la crema aumenta di volume per l’azione della panna. Questo è il momento di spegnere. Trasferitela in una ciotola, aspettate qualche minuto e poi sciogliete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per almeno 15′.

Lasciate raffreddare ancora fino a circa 35-40° (regolatevi a occhio … l’importante è che non sia bollente) e poi fatela colare sulla torta. Per ottenere l’effetto a specchio dovete seguire due regole semplici, ma fondamentali:
– fate un solo passaggio con il cioccolato fuso (tutto il cioccolato che cola, riutilizzatelo esclusivamente per ricoprire il bordo)
– la superficie della torta deve essere fredda (il contrasto con il cioccolato fuso solidifica la glassa in breve tempo)

Elisa ha guarnito tutto il bordo con granella di mandorle e sopra con qualche confettino colorato a forma di cuore

