Anicini all’uovo
Questa è una variante dei biscotti all’anice tradizionali. Rispetto alla ricetta degli anicini classici, nell’impasto si aggiungono 2 uova per ammorbidire i biscotti e renderli meno secchi; e si diminuisce in maniera proporzionale la dose di vino bianco.
La ricetta e le foto sono di Elisa. Se vi piace il genere, date un’occhiata anche alla foto-ricetta dei suoi Biscotti all’Anice nella versione tradizionale
Ingredienti:
– 500 g di farina
– 200 g di zucchero
– 1 bicchiere di olio di semi (circa 120 ml)
– 1 bicchierino di liquore all’anice oppure 2,5 ml di aroma di anice
– 2 uova
– 2 cucchiai di semi di anice
– vino bianco quanto basta per ammorbidire l’impasto
Preparazione
questi sono biscotti semplicissimi da fare. L’impasto è molto veloce. Mischiate prima la farina con lo zucchero semolato …
mezza bustina di lievito per dolci
e un bicchiere di olio di semi
per aromatizzare aggiungete i semi di anice e mezzo bicchierino di liquore all’anice. Se non avete il liquore all’anice, potete procurarvi le fialette di aroma. Si trovano da 5 ml, voi utilizzatene circa la metà.
cominciate ad impastare ed aggiungete il vino bianco in maniera graduale fino ad ottenere un bell’impasto liscio e morbido. La quantità di vino necessaria è variabile. Dipende infatti dalla grandezza delle uova e dalla quantità di liquidi già incorporata (olio, liquore e/o aroma). Il procedimento corretto è quello di aggiungere il vino a piccole dosi in modo da assorbire tutta la farina e ammorbidire l’impasto in maniera graduale.
Fate riposare l’impasto per una ventina di minuti e poi dividetelo in filoncini. La pagnottella pesa ora circa 1 kg. Dividetelo quindi in 5 filoncini da 200 g l’uno
Posizionateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180° per 20 minuti.
Toglieteli dal forno e finchè sono ancora caldi tagliateli dandogli la forma classica dei cantucci. Attenzione! se si raffreddano troppo, non riuscirete più a tagliarli perchè si sbriciolano.
abbassate la temperatura a 150°, rimetteteli in forno e fateli biscottare per altri 15 minuti circa
I vostri anicini all’uovo sono pronti. Si conservano per giorni e giorni e sono sempre croccanti e friabili come il primo giorno.