Sformato di Riso e Zucchine

Negli sformati di riso potete metterci quello che volete. L’importante è seguire un paio di regolette semplici semplici … ma fondamentali
La 1° regola è che il riso va cotto in anticipo. Raffreddatelo subito e poi conditelo con l’olio per tenere i chicchi separati. Solo quando è freddo (o anche tiepido), amalgamatelo agli altri ingredienti
La seconda regola è quella dell’uovo. Per amalgamare bene lo sformato, dovete usare almeno 1 uovo ogni 10 cucchiai di riso.
Se rispettate queste due regole, tutto quello che aggiungete al vostro sformato servirà a personalizzarlo e ad arricchirlo. Per creare il vostro sformato, affidatevi quindi al vostro gusto, ed alla vostra disponibilità di ingredienti.
In questa pagina Chef Antony ha preparato uno sformato di riso e zucchine molto semplice. Una ricetta light, senza soffritti, con le zucchine trifolate a crudo, insaporite con una bella grattugiata di parmigiano e pecorino romano. Al centro, un cuore filante ottenuto con mozzarella a pezzettoni e qualche fettina di scamorza fresca.
Questi sono gli ingredienti (per le dosi vale quanto detto sopra)
– riso
– zucchine
– uova
– mozzarella
– scamorza
– parmigiano
– pecorino romano
– olio di oliva
– un pizzico di sale
Per prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata. Quando lo scolate passatelo immediatamente, per qualche secondo, sotto acqua fredda corrente. In questo modo interrompete la cottura e mantenete il chicco bello sodo. Scolateli per bene e poi conditeli con un filo di olio extravergine di oliva per mantenere i chicchi staccati l’uno dall’altro.
Dopo aver preparato il riso fate un trito di zucchina. Tagliatela a crudo e tritatela finemente con un tritatutto elettrico.

Aggiungete un pizzico di sale, il pecorino romano ed il parmigiano grattugiati

tagliate la scamorza e la mozzarella a pezzettoni

aggiungete 1 uovo (circa 1 ogni 10 cucchiai di riso)

per ultimo aggiungete il riso e mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti

Ungete una pirofila e livellate il composto pressandolo leggermente. Terminate con una manciata di parmigiano ed un generoso filo di olio extravergine di oliva

Cottura in forno a 170° per 20-30 minuti

Se vi piace la crosticina dorata, potete anche coprire con uno strato di pangrattato.
Servite lo sformato ben caldo con il cuore di mozzarella e scamorza filante
