Crocchette di zucchine
Per questo antipasto procuratevi zucchine, provolone piccante, uova, pangrattato e abbondante olio per friggere.
Le zucchine sceglietele piccole perché sono più tenere e rilasciano meno acqua. Le dosi sono queste: per ogni 500 gr. di zucchine, 100 gr. di provolone piccante, 2 uova e 150/200 gr. di pangrattato.
Per la preparazione procedete in questo modo:
per prima cosa lavate le zucchine sotto acqua corrente, tagliatele a rondelle e fatele lessare in acqua salata per una decina di minuti circa.
Sgocciolatele, aiutandovi con una forchetta ad eliminare l’acqua in eccesso, poi passatele al mixer in maniera grossolana.
Trasferite le zucchine in una ciotola ed unitevi le uova, il provolone piccante grattugiato e un cucchiaio di pangrattato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponete il pangrattato in un piatto. Con l’impasto di zucchine, uova e provolone, modellate delle crocchette della forma che più gradite (tonde come polpette, ovali come crocchette, schiacciate come frittelle ecc…). Passatele nel pangrattato ricoprendole con cura in modo uniforme.
Preparate una padella capiente con abbondante olio per friggere. Portate l’olio a giusta temperatura e quando sarà pronto friggete le crocchette fino a che non saranno ben dorate su ogni lato.
Sgocciolatele su carta da cucina assorbente e servitele subito ben calde come antipasto sfizioso, (magari accompagnandole con un altro antipasto a tema come i fiori di zucca in pastella)