Fusilli con tonno fresco e olive

Niente soffritti, e zero grassi. Questa è una ricetta light che Chef Antony ama particolarmente, e che è solito prepararsi in porzione unica.
Un bel trancio di tonno fresco sbollentato per 3 minuti e condito con olio extravergine di oliva rigorosamente a crudo. Una pasta fresca, non all’uovo, come i fusilli campani (oppure come le orecchiette pugliesi), ed una manciata di olive verdi fresche.
Piatto unico, completo, sano e nutriente: primo, secondo e contorno insieme.
Ingredienti per una porzione
– tonno fresco: 1 trancio da 200 gr.
– fusilli freschi: 60 gr.
– olive verdi: 1 manciata
– olio extravergine di oliva
– aglio, origano e sale
Preparazione
per prima cosa preparate la pentola per cuocere la pasta (questa è una ricetta molto veloce)
Preparate il tonno. Non accontentatevi della solita scatoletta, ma procuratevi un bel trancio di tonno fresco.

In un pentolino fate bollire 3 dita di acqua salata, aromatizzata con uno spicchio di aglio schiacciato, un filo d’olio extra vergine di oliva ed una presa di origano.
Fate bollire per qualche minuto, poi tuffateci dentro il trancio di tonno e sbollentatelo per qualche minuto a coperchio chiuso. Non cuocetelo troppo perché le carni del tonno sono molto “asciutte” ed una cottura eccessiva ne altera irrimediabilmente il gusto e la consistenza. Tre minuti sono sufficienti. Sgocciolatelo e trasferitelo su un piatto

Ora sbriciolatelo e conditelo con un filo di olio extravergine di oliva. Assaggiatelo e, se necessario, aggiustate di sale in base al vostro gusto. Tenetene un pezzettino intero da parte per guarnire il piatto quando lo servite.

Mentre la pasta cuoce, prendete una manciata di olive verdi

e tagliatele a piccoli pezzettini.

Scolate i fusilli al dente e trasferiteli in una padella antiaderente. Allungate con un mestolo di acqua di cottura e mantecate con il tonno sbriciolato e le olive.

Il piatto è servito. Semplice, leggero, genuino e nutriente.
Decorate con un pezzo di tonno non sbriciolato e qualche oliva. Irrorate con un generoso filo di olio extravergine di oliva e, se gradite, aggiungete un bel peperoncino piccante fresco appena tagliato.
