Frittata al forno con radicchio e bottarga
Per questa ricetta dovete procurarvi la bottarga (decidete voi se di tonno o di muggine), uova fresche, radicchio di verona (simile al radicchio di Chioggia, ma si riconosce per il colore delle foglie abbastanza chiaro e per la classica forma dei cespi a rosetta), olio extravergine d’oliva e uno scalogno.
Per prima cosa preparate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a piccoli spicchi eliminando le foglie più esterne e la parte vicino alla radice.
Fate un trito sottile con lo scalogno ed unitelo al radicchio in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Il radicchio deve appassire a fuoco dolce. Occorreranno circa dieci minuti, durante i quali mescolate frequentemente. Poi spegnete e salate leggermente.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e bottarga grattugiata. Successivamente unite il radicchio e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ora accendete il forno e rivestite una teglia con carta da forno. Versate le uova sbattute mescolate con radicchio e bottarga e coprite con un altro foglio di carta da forno.
Infornate a 200° e fate cuocere per circa 15/20 minuti, poi, dopo aver controllato il grado di cottura, togliete il foglio di carta da forno superiore e continuate la cottura per qualche minuto per far dorare la frittata in superficie.
Ottima come secondo servita ben calda o, se preferite, come antipasto servita fredda a quadratini.
Pingback: Ricettedi.it » » Bottarga