Semifreddo alle Pesche

Questo semifreddo alle pesche è una vera prelibatezza. La ricetta è semplicissima. Si prepara con una base gelato fatta con polpa di pesche, amaretti, latte condensato e panna montata. Uno strato di biscotti “Savoiardi” e poi tutto in freezer.

Ingredienti:
– 300 g di purea di pesche
– 60 g di amaretti sbriciolati
– 150 g di latte condensato
– 7 biscotti “Savoiardi”
– 300 g di panna montata (senza zucchero)
Il latte condensato dovete prepararlo in anticipo. La ricetta è velocissima, ma dovete prepararla il giorno precedente per dare il tempo alla preparazione di raffreddarsi e diventare cremosa. Questa è la foto ricetta del Latte Condensato
Preparazione
per prima cosa pelate le pesche e raccogliete la polpa in un frullatore o in un robot da cucina


Pesate circa 300 g di purea di pesca e raccoglietela in una ciotola di vetro

aggiungete 150 g di latte condensato (freddo)

e 60 g di amaretti sbriciolati


aggiungete 300 g di panna montata non zuccherata e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Procedete delicatamente per non “smontare” la panna.


quella che avete ottenuto non è altro che una base gelato (al posto di pesche ed amaretti, potete metterci quello che volete: fragole, frutti di bosco, polpa di arance e limone, kiwi, ananas ecc…)

Rivestite un contenitore con pellicola per alimenti (vi servirà per estrarre il semifreddo dal contenitore, una volta congelato). Il contenitore dovrà essere conservato in freezer, quindi fate prima le vostre prove per trovare quello più adatto al vostro scopo.
Versate una base di crema, disponete uno strato di biscotti Savoiardi e poi richiudete con un secondo strato di crema.



Riponete il dolce in congelatore per almeno 12 ore per farlo compattare.
Tiratelo fuori almeno 20 minuti prima di servirlo. Se non lo consumate tutto, tagliate le fette che vi occorrono ed il resto riponetelo in freezer.

Prima di servire il semifreddo, decoratelo con le fettine di pesche appena tagliate e qualche amaretto.


