Cannoli spinaci e ricotta
questo antipasto si abbina bene sia a menù di pesce che a menù di carne. Se non avete tempo di preparare la sfoglia in casa, potete acquistare quella già pronta arrotolata (la trovate nei banchi frigo dei supermercati più forniti)
Dosi per il ripieno di ricotta e spinaci:
800 gr di spinaci
200 gr di ricotta
2 tuorli d’uovo
formaggio grattugiato (a piacere)
sale, prezzemolo e basilico
Per prima cosa preparate la pasta sfoglia (seguite la nostra ricetta della pasta sfoglia)
Per questa ricetta potete utilizzare anche la pasta brisee, più veloce e facile da preparare rispetto alla pasta sfoglia (vai alla ricetta della pasta brisee)
Per il ripieno di spinaci e ricotta procedete in questo modo:
per prima cosa fate un trito con un mazzetto di prezzemolo e qualche foglia di basilico. Lavate gli spinaci accuratamente e sbollentateli in una grossa pentola con il coperchio. E’ sufficiente un dito d’acqua salata in quanto gli spinaci appassendo tireranno fuori molto liquido. Un paio di minuti quindi scolate gli spinaci e spezzettateli con una forbice.
In una ciotola raccogliete gli spinaci sbollentati, il trito di prezzemolo e basilico, formaggio grattugiato a piacere (parmigiano o pecorino, o entrambi), la ricotta e i 2 tuorli d’uovo. Salate e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto.
Prendete la pasta sfoglia (o brisee), stendetela sottile, dello spessore di 2-3 millimetri circa, poi ritagliate dei rettangoli di pasta per formare i cannoli e bucherellateli con una forchetta.
Mettete una striscia di ripieno agli spinaci su di un lato del rettangolo di pasta, quindi richiudete avvolgendo la pasta a cilindro. Spennellate le estremità aperte con un po’ di tuorlo d’uovo e chiudete premendo bene lungo il bordo per sigillarli.
Per la cottura portate il forno a 180-200° quindi cuocete per 20 minuti girando i cannoli verso fine cottura per durarli su tutti i lati.
Potete servirli sia caldi che freddi.