Tortino di ricotta e zucchine

01_tortino_di_ricotta_e_zucchine
perché non la chiamiamo “quiche”? Semplicemente perchè “quiche” è un termine Francese (e tra l’altro sembra abbia una etimologia tedesca – vedi wikipedia: quiche=kucken=torta).

Lo chiamiamo tortino perché si tratta di una torta salata a tutti gli effetti … e poi, a ben vedere (sempre da fonte wikipedia), la parola “quiche” identifica una torta salata ben definita, con un involucro a base di farina ed un ripieno a base di uova e panna. Noi invece la panna non la usiamo. Al suo posto solo ricotta fresca.

questo è il tortino di ricotta e zucchine di :
pasta brisee come involucro, ripieno di ricotta, uova, zucchine e prosciutto cotto. Niente soffritto nel ripieno, le zucchine sono cotte direttamente nel forno.

questi sono gli ingredienti:
un rotolo di pasta brisee classico come quelli che si acquistano nei banchi frigo pronti da srotolare (se invece volete osare, provate la nostra ricetta per la pasta brisee fatta in casa)
2 zucchine di media grandezza
2 uova
250 gr. di ricotta di pecora
100 gr. di affettato di prosciutto cotto (o crudo)
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

queste sono le fasi della preparazione:

per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a dadini (piccoli perchè dovranno cuocere direttamente in forno).

02_tortino_di_ricotta_e_zucchine
in una terrina sbattete le due uova con un pizzico di sale ed il parmigiano reggiano grattugiato. Poi aggiungete la ricotta, un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Infine amalgamate le zucchine tagliate a pezzettini.
 
03_tortino_di_ricotta_e_zucchinePer questa ricetta ho utilizzato un rotolo di pasta brisee pronto. Lo srotolate e lo sistemate in una tortiera di 20 cm di diametro circa (… se avete tempo e voglia, mettetevi alla prova con la pasta brisee fatta in casa).

Bucherellate il fondo con una forchetta e rivestite la pasta brisee con l’affettato di prosciutto cotto. Poi versate nella tortiera il composto di uova, ricotta, zucchine e parmigiano.

04_tortino_di_ricotta_e_zucchine

Disponetelo bene e richiudete i bordi della pasta brisee verso l’interno.

05_tortino_di_ricotta_e_zucchine
Infornate a 180° per 30/35′.

06_tortino_di_ricotta_e_zucchine
Servitelo non troppo caldo come piatto unico, come secondo piatto o a bocconcini come antipasto.
E’ ottimo anche se riscaldato nei giorni successivi

07_tortino_di_ricotta_e_zucchine

condividi