Carciofi alla romana
Ingredienti per 4 persone:
– 8 carciofi romani teneri
– prezzemolo freschissimo
– mentuccia
– 2 spicchi d’aglio
– 1 limone
– olio d’oliva
– pepe
– sale
Preparazione:
Togliete ai carciofi le foglie esterne, fino ad arrivare alle foglie più chiare quindi tagliate le punte dure.
Tagliate i gambi, lasciandone circa 6 centimetri uniti al carciofo. Man mano che pulite i carciofi, immergeteli in una casseruola contenente acqua fredda e il succo del limone spremuto, affinché non diventino scuri.
Per il ripieno, tritate il prezzemolo, la menta, l’aglio ed uniteli al sale, al pepe e a mezzo bicchiere di olio. Aprite bene i carciofi, batteteli su un piano e sistematevi all’interno un po’ del composto di prezzemolo.
Salate i carciofi all’esterno, uno ad uno, rigirandoli sul palmo della mano sulla quale avrete messo il sale. Sistemate i carciofi capovolti e molto stretti tra loro in un tegame a bordi alti, in modo che possano cuocere con il gambo rivolto in su. Versatevi dell’olio fino a coprire metà carciofo e tanta acqua da ricoprirli fino al gambo. E’ importante che i carciofi siano molto stretti tra di loro, altrimenti la quantità d’olio necessaria sarebbe eccessiva ed il risultato di cottura compromesso.
Lasciate cuocere a fuoco dolcissimo, fino alla completa evaporazione dell’acqua. Sono ottimi anche serviti freddi.
|
|
Risotto con carciofi e salsiccia questo risotto può essere considerato un piatto unico. Carne e verdura insieme per un risotto sano e genuino. Niente soffritto e poco olio, per gustare tutto il sapore naturale dei carciofi. La salsiccia è sbollentata a parte ed aggiunta a metà cottura, i carciofi sono sbollentati, frullati ed aggiunti a fine cottura |
|
|
Treccia Questo è un dolce veramente speciale. Una particolare pasta frolla all’uovo lievitata, nella quale si racchiude uno strepitoso quanto semplice ripieno di marmellata di albicocche e noci |