Cotoletta
E’ senza dubbio uno dei secondi piatti preferito dagli italiani (bambini, ragazzi e adulti). La cotoletta è facile da preparare ed è ottima anche da viaggio nel panino con lattuga e maionese. Non a caso è diventata un classico di bar, paninoteche, fast-food, autogrill e venditori ambulanti.
Ingredienti:
petto di pollo (o tacchino) a fettine
burro oppure olio (d’oliva o di semi)
farina
pangrattato
uova
sale
Per prima cosa preparate le fettine di pollo. Battetele con un batticarne oppure lavoratele con le dita in un piatto cosparso di farina, pressandole e stendendole per renderle sottili e di spessore omogeneo.
Preparate quindi tre piatti per la fase dell’impanatura: nel primo piatto (piano) disponete la farina bianca, in un secondo piatto (fondo) sbattete le uova necessarie con un pizzico di sale. Utilizzate una normale forchetta da cucina e sbattete fino a quando l’uovo comincerà a fare le classiche bollicine. Nel terzo piatto (piano) disponete il pangrattato.
Per l’impanatura procedete in questo modo: passate le fettine di pollo prima nel piatto della farina coprendo tutta la superfice, poi immergetele nell’uovo e infine passatele nel piatto con il pan grattato. Premete delicatamente con le mani in modo che la panatura aderisca bene.
Preparate la padella per la frittura. Potete utilizzare burro oppure olio. Portate a giusta temperatura quindi immergete le fettine di pollo impanate.
I tempi di cottura, dai 3 ai 5 minuti per parte, dipendono dallo spessore della fettina, ma in genere, quando il pane sarà ben dorato da entrambi i lati, la cotoletta è pronta.
Scolatela su un piatto foderata di carta assorbente da cucina, e salatela a piacere. Solitamente è servita accompagnata da una fettina di limone (o maionese) e qualche foglia di lattuga fresca.