Risotto alle Pere e Noci

Questa ricetta l’abbiamo sperimentata per voi e il risultato ha diviso la redazione (… io favorevole, mia moglie contraria).

Da provare, a nostro parere, piuttosto che come primo, come sfizioso antipasto in piccole dosi, magari guarnendo con un filo di aceto balsamico di modena tradizionale.

Di seguito vi riportiamo comunque la ricetta originale così come l’abbiamo trovata, con qualche nostra piccola modifica.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di riso
400 gr. di pere (tipo kaiser)
10 gherigli di noce
1 dado per brodo vegetale
parmigiano grattugiato
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
cipolla
1 limone

Preparazione:

Scaldare in una pentola 1,5 litro d’acqua con il dado vegetale. Quando questo comincia a bollire abbassate la fiamma e mantenete la temperatura

In una padella larga per risotti fate soffriggere il burro con due listarelle di cipolla per qualche secondo. Aggiungete il riso, fatelo tostare appena, quindi versate il vino bianco e fatelo evaporare mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il brodo vegetale. Inizialmente abbondate altrimenti il riso non cuoce bene, mentre in prossimità della cottura fate asciugare il brodo in eccesso.

Durante la cottura del riso potete affettare le pere tagliandole a listarelle o a pezzettini come più preferite. Riponetele in una terrina e spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Preparate anche le noci rompendole e tritandole grossolanamente.

Quando il riso è cotto, sgocciolate le pere dal succo di limone e unitele al risotto. Mantecate velocemente a fuoco spento con un pezzettino di burro e un pizzico di scorza di limone grattugiata. Per ultimo aggiungete le noci tritate e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato sui bordi del piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.