Marmellata di Pere e Noci

se vi piace l’abbinamento noci e marmellata, questa ricetta dovete proprio provarla. La preparazione è del tutto simile alla confettura di pere. Le noci sbriciolate vanno aggiunte solo alla fine, nell’ultima mezz’ora di cottura.
Il risultato? Una confettura davvero speciale e molto raffinata. Il sapore deciso delle noci si sposa alla perfezione con il gusto dolce e acidulo delle pere. I gherigli di noce, durante la cottura rilasciano i loro oli essenziali, rendendo questa marmellata particolarmente vellutata ed aromatica.
 
marmellata_di_pere_e_noci_01
 
Qual è il modo migliore per gustarla? Chef Antony è un tradizionalista e vi suggerisce un classico pane, burro e marmellata … ma se volete stupire i vostri ospiti, servitela in piccole ciotoline, insieme ad un ricco piatto di formaggi misti.


ecco le dosi degli ingredienti
pere Decana: 3,5 kg. (circa 2,6 kg di polpa)
limone biologico: 1 grande(succo + buccia)
zucchero: 600 gr.
gherigli di noci: 150 gr.
cannella a piacere


La preparazione possiamo dividerla in 4 fasi:
– prima dovete cuocere la polpa di pere con il succo di limone, la sua scorza grattugiata e lo zucchero
– dopo un’ora e mezza circa passate la purea con un frullatore ad immersione
– aggiungete i gherigli di noce sbriciolati e terminate la cottura per un’altra mezz’oretta
– sterilizzate i vasetti, riempiteli con la marmellata bollente e metteli a raffreddare

1) Lavate accuratamente le pere, asportate la buccia e tagliatele a piccoli pezzettini.
 

 
Tagliate le pere direttamente nella pentola che utilizzate per la cottura. Mano a mano che tagliate i pezzi, aggiungete il succo di limone e mescolate. Questo vi serve per non far scurire la polpa di pera.
Aggiungete la buccia del limone grattugiato, lo zucchero, e cominciate la cottura a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Col procedere della cottura, le pere rilasciano il loro liquido e, insieme allo zucchero, formano un bel sughetto denso e profumato.
 

 
mentre le pere cuociono, dedicatevi alle noci. Schiacciatele, pulite i gherigli e poi tritateli in maniera grossolana. Nella marmellata ci dovranno essere briciole sottili e pezzi più grossi.
 

 
2) dopo un’ora e mezza circa di cottura, il composto è diventato più scuro. Allontanate la pentola dal fuoco e passate la polpa di pere con un frullatore ad immersione.
 

 
3) Aggiungete i gherigli di noce tritati e continuate la cottura mescolando in continuazione, fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza.

4) Sterilizzate i vasetti e poi riempiteli con la marmellata bollente. Tappateli con forza e riponeteli a raffreddare capovolti in modo da creare l’effetto sottovuoto.
 

 
la vostra marmellata di pere e noci è pronta. Buona degustazione!
 
marmellata_di_pere_e_noci_07

condividi