Casoncelli
Ricetta della tradizione tipica Lombarda.
Ingredienti
Farina 500 g
Uova 75 g
Olio d’oliva 1 cucchiaio
Salsiccia 100 g
Carne macinata 150 g
Aglio, spicchio 1
Burro 20 g
Prezzemolo tritato 1 mazzetto
Pangrattato 2 cucchiai
Formaggio Parmigiano 1 cucchiaio
Noce moscata, Sale e Pepe
Preparazione:
Setacciate sulla spianatoia la farina a fontana con il sale le uova e l’olio. Lavorate bene l’impasto (per almeno 15 minuti) fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea, quindi avvolgetelo in una pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare per una mezz’ora circa.
Tirate una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi dal diametro di 8/10 centimetri (la grandezza naturalmente è a discrezione e al gusto di chi li prepara).
Fate un trito di prezzemolo e aglio e mettetelo a rosolare a fuoco lento con il burro (o a scelta l’olio d’oliva, in questo caso il sapore sarà più marcato ed aromatico) in un tegame di coccio. Spellate la salsiccia, sbriciolatela ed unitela alla carne macinata, aggiungete al trito e fate cuocere per circa 10/15 minuti, poi togliete dal fuoco.
Versate la carne rosolate in una terrina, fate raffreddare e poi aggiungetevi il pane grattugiato, il parmiggiano e le uova rimaste. Salate, pepate e profumate con una generosa grattuggiata di noce moscata. Lavorate bene gli ingredienti affinché si amalgamino perfettamente.
Riempite i dischetti di pasta con una piccola noce di ripieno, chiudeteli a metà e sigillate bene i bordi. Fate soffriggere il burro con la salvia ed intanto lessate i casoncelli in abbondante acqua salata. Scolateli in una terrina e conditeli con il burro caldo profumato con la salvia ed il parmigiano.