Fusilli con primosale e prosciutto cotto
A volte basta solo un po’ di fantasia per inventarsi un primo piatto veloce, sfizioso e saporito. L’idea è nata dando un’occhiata nel frigo. Tutto quello che offriva era: prosciutto cotto già tagliato a cubetti (… avanzato dalla ricetta degli arancini al forno) ed una forma di formaggio primosale freschissimo.
ecco il risultato: Un bel piatto di fusilli al burro conditi con cubetti di prosciutto cotto, primosale filante e parmigiano reggiano. La pasta cotta a parte e poi mantecata a fuoco dolce in padella a coperchio chiuso, con una noce di burro, il formaggio primosale ed i cubetti di prosciutto.
Ingredienti per 4 persone
– fusilli: 320 g
– prosciutto cotto: 150 g (1 fetta spessa 1/2 cm. circa)
– formaggio primosale: 150 g
– parmigiano grattugiato: 2 cucchiai
– burro: 1 noce
Preparazione
Per prima cosa preparate gli ingredienti. Scaldate l’acqua leggermente salata per cuocere la pasta e tagliate il primosale ed il prosciutto cotto a pezzetti
Preparate un tegame con una noce di burro. Quando scolate i fusilli, versateli ancora caldi nella padella ed aggiungete i cubetti di prosciutto e di primosale, con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Mettete il coperchio e fate fondere il formaggio a fiamma dolce.
Niente fritture e niente soffritti! Pochi minuti ed il piatto è pronto, giusto il tempo per far sciogliere dolcemente il formaggio primosale.
quando servite potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.