Muffin al Limone

la ricetta del muffin classico con farina, uova, lievito per dolci ed olio di semi. Per la crema al limone potete scegliere tra le tre versioni supercollaudate di Elisa. Per questa foto-ricetta ha utilizzato la crema al limone per crostata
Ingredienti (questa è la dose per 12 muffin):
– 200 g. di farina
– 50 g. di frumina
– 180 g. di zucchero
– 100 ml. di olio di semi
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– mezza bustina di lievito
– 1 limone grattugiato
– crema al limone
per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata per profumare il composto.

aggiungete l’olio, la farina e la frumina. Aggiungete un ingrediente alla volta ed incorporatelo a piccole dosi con lo sbattitore elettrico. L’impasto dei muffin deve essere spumoso, e questo effetto si ottiene sbattendo a lungo per incorporare micro particelle di aria nel composto. Nella foto in basso a destra si vede come, terminata la preparazione, si formano bolle d’aria che emergono in superficie.

questa dose è per 12 pirottini classici per muffin. Disponete gli stampini in una teglia e versateci dentro l’impasto con un cucchiaio. Dovete riempirli a metà circa della loro altezza. Attenzione a non esagerare perchè durante la cottura lievitano molto. Scaldate il forno a 180° e cuoceteli per 15 minuti circa.

Ecco pronti i vostri muffin base semplici al profumo di limone.

Elisa in questa foto-ricetta li ha voluti farcire con una squisita crema al limone. Con un apposito attrezzo ha scavato un cilindretto di impasto al centro e poi ci ha versato dentro la crema con una saccapoche

serviteli con una spolverata di zucchero a velo.
