Torta al limone con albumi

01_torta_al_limone_con_albumi
questa torta è un idea di Elisa. Un pan di spagna morbidissimo per niente asciutto, fatto senza burro, senza latte e senza tuorli d’uovo. Succo di limone e ben 5 albumi montati a neve per un impasto fresco, profumato, soffice ed umido al punto giusto. Questo dolce entra subito nella personale “top 10” di Chef Antony.


Ingredienti:
– succo e buccia di 2 limoni da agricoltura biologica (2 medi oppure 1 grande)
– 250 g di farina
– 5 albumi montati a neve con un pizzico di sale
– 170 g di zucchero
– 90 ml di olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale


Preparazione:

lavorate l’impasto in una ciotola abbastanza capiente. Mettete prima lo zucchero e l’olio di semi. Poi aggiungete la buccia grattugiata ed il succo dei limoni.

03_torta_al_limone_con_albumi
Mescolate bene con un cucchiaio per sciogliere lo zucchero, poi cominciate a lavorare con uno sbattitore elettrico, incorporando la farina poco alla volta. Aggiungete il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.

04_torta_al_limone_con_albumi
Attenzione: a questo punto della preparazione, abbandonate lo sbattitore elettrico e mescolate delicatamente con un cucchiaio, per non smontare gli albumi.

Imburrate uno stampo (preferibilmente a cerniera, perché questo pan di spagna è molto delicato e poteste avere difficoltà ad estrarre la torta, una volta cotta) e versateci dentro l’impasto.

05_torta_al_limone_con_albumi
Anche la cottura deve essere delicata: forno a 170° per 30 minuti circa

06_torta_al_limone_con_albumi
la vostra torta al limone senza latte, senza burro e senza tuorli d’uovo, è pronta!

07_torta_al_limone_con_albumi

08_torta_al_limone_con_albumi

condividi