Involtini di Cotica di Maiale

02_involtini_di_cotica_di_maiale
la ricetta degli involtini di cotica di maiale (… che da Roma in giù si chiamano Braciole di Cotica) è una preparazione d’altri tempi. Un piatto che trova le sue origini nella tradizione contadina italiana. Quella che … “del maiale non si butta via niente”

Li ha preparati per noi, in questa splendida foto-ricetta, il nostro “food designer” Vincenzo. Ha acquistato 4 cotenne fresche già sgrassate, le ha farcite con aromi vari (alloro, mentuccia, salvia e prezzemolo), un pizzico di sale, uno spicchio di aglio, parmigiano, pecorino ed una fettina di arista tagliata a pezzettoni. Le ha arrotolate con uno spago da cucina e le ha rosolate in padella a fuoco vivo.

01_involtini_di_cotica_di_maiale
questi involtini di cotica di maiale concludono la loro cottura in una classica salsa al pomodoro (insieme ad un paio di salsicce) e si servono come secondo.

03_braciole_di_cotica

La salsa saporitissima che otterrete è una vera prelibatezza. Utilizzatela per condire un bel piatto di pasta.

Ingredienti:

– cotica di maiale
– arista di maiale
– alloro
– prezzemolo
– mentuccia
– salvia
– aglio
– parmigiano
– pecorino
– olio di oliva
– sale

Per prima cosa preparate le cotiche di maiale. Se sono troppo spesse, con un coltello asportate parte del grasso. Dovete utilizzare solo la parte della pelle. Le cotenne della foto seguente sono già pronte. Vincenzo infatti se le è fatte sgrassare direttamente dal macellaio.

03_involtini_di_cotica_di_maiale
Tagliate le fettine di arista a pezzettoni e distribuiteli sulla fetta di cotica di maiale

04_involtini_di_cotica_di_maiale
Condite con un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e le erbette aromatiche (alloro, salvia, prezzemolo e mentuccia).

05_involtini_di_cotica_di_maiale
concludete con una bella spolverata di parmigiano e pecorino (nella tradizione napoletana le braciole di cotica si farciscono anche con pinoli e uvetta)

06_involtini_di_cotica_di_maiale
arrotolate gli involtini e legateli ben stretti con uno spago da cucina

07_involtini_di_cotica_di_maiale
ecco i vostri involti pronti per essere rosolati

08_involtini_di_cotica_di_maiale
scaldate una padella a fiamma viva con un filo di olio extravergine di oliva e rosolate gli involtini di cotica per qualche minuto in modo da dorarli su tutta la superficie.

09_involtini_di_cotica_di_maiale
Questo passaggio è fondamentale: serve per consolidare l’involucro della cotenna, prima di concludere la cottura nella salsa al pomodoro.

10_braciole_di_cotica

condividi