Maiale al Ragù

01_ragu_di_maiale
Nella personale Piramide Alimentare di Chef Antony, la carne rossa si può mangiare una sola volta alla settimana. Non sprecate quindi banalmente la vostra razione settimanale con una ricettucola da niente. Meglio una sola volta … ma fatta bene!

Con questa ricetta preparate un ricco secondo di maiale al ragù con salsiccia, pancetta fresca, costine ed involtini di cotica, e per primo, un sostanzioso e prelibato ragù di maiale per condire un bel piatto di pasta fresca.

se volete sapere quali parti di suino vi apprestate a mangiare, date prima un’occhiata alla nostra pagina I Tagli del Maiale

02_ragu_di_maiale

Ingredienti:
– salsiccia
– involtini di cotica
– pancetta fresca
– tracchie (dette anche costine e spuntature)
– spezzatino (del taglio coscia o prosciutto fresco)
– pomodori pelati
– passata di pomodoro
– olio, sale e cipolla

Preparazione

Per prima cosa avviate la salsa al pomodoro. Utilizzate un barattolo di pelati. Aggiungete un po’ di passata di pomodoro, mezza cipolla tritata, un filo di olio d’oliva ed una presa di sale. Aggiungete anche un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma media a coperchio chiuso.

In un tegame a parte scaldate una padella con un cucchiaio di olio di oliva ed una fettina di cipolla, e rosolate la carne a fiamma vivace.

quando la carne è ben rosolata, aggiungetela alla salsa al pomodoro e proseguite la cottura. Fate riprendere il bollore e poi aggiungete un paio di mestoli di acqua. Fate cuocere per un’ora circa a coperchio leggermente sollevato. Di tanto in tanto date un’occhiata al sugo. Se si restringe troppo, aggiungete un altro mestolo d’acqua.

Otterrete una salsa al pomodoro molto saporita. Conditeci un bel piatto di fusilli freschi.

03_ragu_di_maiale
Come secondo invece, un bel piatto di maiale al ragù misto. Un secondo ricco e sostanzioso. Le bellissime foto di questo piatto sono di Vincenzo (cognato di Chef Antony)

04_ragu_di_maiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.