Farina di ceci: tutto ciò che c’è da sapere

La farina di ceci è utilizzata per la preparazione di tantissime pietanze. Scoprite di più

farina-di -ceci

La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati. Questa farina è molto energetica e ricca di nutrienti. Aiuta l’organismo a diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo. Di seguito scoprirete tutto ciò che c’è da sapere su questa farina.

Come si ricava la farina di ceci?

Come anticipato nell’introduzione, questo alimento, si ricava macinando i ceci essiccati. I ceci sono i frutti del Cicer Arietinum, una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminosae. Questa pianta erbacea viene coltivata in parecchi paesi mediterranei. In Italia la troviamo nelle seguenti  regioni: Liguria, Lazio, Umbria e Toscana. I Ceci si sono aggiudicati il terzo posto in merito alla produzione mondiale di piante leguminose dopo Soja e fagioli.

Per preparare la panissa, la cecina o la farinata viene impiegata la farina di ceci.

Questa farina può essere usata anche per la preparazione della pastella per impanare la verdura, per la pasta fresca e le orecchiette. Basta mischiarla con le uova ed il grano duro.

Come si ricava questa farina? Semplicemente dai semi di ceci essiccati che vengono macinati a pietra oppure con appositi cilindri.

Ma se vuoi prepararla in casa, è semplicissimo!

Guarda il video e scopri come fare la farina di ceci in pochi minuti

100 gr di ceci apportano circa 316 kcal. Questi legumi donano tantissima energia essendo molto calorici. La farina prodotta con questi legumi contiene: grassi polinsaturi, Vitamine del Gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6), del gruppo C ed E, proteine vegetali e fibre.

Da tenere bene a mente che i ceci contengono saponine  , dei glicosidi terpenici che aiutano l’organismo a diminuire i livelli di colesterolo e triglicerdi ma anche i minerali quali: fosforo, ferro e calcio.

Vi ricordiamo che con la farina di ceci, oltre alle pietanze elencate prima, potrete produrre anche salse, pane ( anche non lievitato), focacce, pizzette, tortillas, salatini e biscotti.

E voi? Avete mai saggiato alimenti a base di farina di ceci?

condividi