Rotolo con Marmellata di Ciliegie

Questa foto-ricetta è di Elisa. Un rotolo di pan di spagna classico, fatto senza olio e senza burro, farcito con una semplicissima marmellata di ciliegie. Impasto perfetto, per niente asciutto, che si arrotola senza sbriciolare e senza sbavature.
Il rotolo è un dolce che si presta a mille varianti e personalizzazioni. Se ti piace il genere dai un’occhiata anche alle altre ricette di rotoli di Elisa e Nadia.

Ingredienti
– 3 uova
– 120 gr. di zucchero:
– 70 gr. di farina 00
– 50 gr. frumina (amido di frumento)
– mezza bustina (2 cucchiaini) di lievito per dolci:
– 3-4 cucchiai di acqua
– un pizzico di sale
Preparazione dell’impasto per il pan di spagna:
Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero e continuate per qualche minuto dopo aver aggiunto 3 cucchiai di acqua bollente. Sbattete fino a che non avrete ottenuto una consistenza schiumosa.

Continuate a sbattere con la frusta elettrica e incorporate in maniere graduale, un cucchiaio alla volta, la farina, la frumina e per ultimo il lievito.

La prima parte dell’impasto è pronta. Ora, in una ciotola a parte, montate gli albumi con un pizzico di sale. Montateli per bene a neve ferma e poi incorporateli delicatamente all’impasto

L’impasto del pan di spagna per rotolo è pronto. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e fatelo colare dentro distribuendolo in maniera uniforme. Le dosi di questa ricetta sono per una teglia classica da 30x40cm.
La cottura è veloce. Portate il forno a 180-190 gradi ed infornate per 12 minuti. Capovolgete il pan di spagna ancora caldo su un altro foglio di carta da forno ed eliminate il foglio che avete usato per la cottura. Arrotolate il pan di spagna avvolgendolo con la carta da forno e poi in un panno umido. La carta da forno deve essere arrotolata insieme al pan di spagna, all’interno delle spire, come se fosse incollata alla sfoglia. Fatelo riposare così per circa mezz’ora.

Quando lo riprendete, srotolatelo delicatamente, facendo attenzione a non romperlo, e farcitelo con la marmellata di ciliegie. Non esagerate con il ripieno.
Arrotolatelo ed avvolgetelo nuovamente nella carta forno, ma questa volta solo esternamente. Questo passaggio serve per compattare il dolce. Avvolgetelo ben stretto e poi mettetelo in frigo a riposare.

Al pan di spagna bisogna dare il tempo di inumidirsi e di prendere la forma a rotolo. Un paio di ore in frigo sono sufficienti. Quando lo riprendete, ritagliate i bordi per rifinirlo e poi guarnitelo a piacere.

Una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronto il vostro rotolo di pan di spagna con marmellata di ciliegie fatta in casa
