Crema al Limone senza uova

01_crema_al_limone_senza_uova
Questa crema è semplicemente strepitosa! Fresca, soda e profumata. Senza uova, senza burro e senza latte. Gli unici ingredienti sono limone, zucchero, acqua e qualche cucchiaio di maizena come addensante. Questa ricetta è di Elisa, che ha sperimentato la stessa tecnica anche in altre versioni. Guarda le ricette di creme senza uova alle fragole, al mandarino, al melograno e ai lamponi e fragoline di bosco


Ingredienti
– 2 limoni medi (buccia + succo)
– 200 g di zucchero
– 400 ml di acqua
– 60 g di maizena


la preparazione è molto semplice e veloce. Procuratevi due bei limoni con foglia, freschi e profumati. Lavateli accuratamente e poi grattugiate la buccia. Spremeteli e raccogliete il succo in una ciotola. Con due limoni medi dovreste ottenere circa 150 ml di succo.

02_crema_al_limone_senza_uova
raccogliete la scorza grattugiata in una ciotola ed aggiungete parte dell’acqua (circa 300 ml). Versate tutto lo zucchero e 150 ml di succo di limone. Mescolate per bene e poi trasferite tutto in una pentola larga e dal fondo spesso.

03_crema_al_limone_senza_uova
Iniziate a scaldare a fiamma bassa. In una ciotola a parte stemperate la maizena con l’acqua rimasta e poi aggiungetela al succo di limone e zucchero.

04_crema_al_limone_senza_uova
A questo punto non vi resta che aspettare che la crema si addensi. Cuocete a fuoco dolce e girate in continuazione con una frusta. I liquidi in eccesso evaporano e la crema poco alla volta cambia consistenza.

05_crema_al_limone_senza_uova
La vostra crema al limone è pronta. Aspettate che si raffreddi e poi fatela rassodare in frigo per almeno 2 ore. Questa è una crema che va consumata fredda.

06_crema_al_limone_senza_uova

condividi