Pasta e fagioli con patate e salsiccia

La giornata è fredda e piovosa? Scaldati con un bel piatto di pasta e fagioli con salsiccia, patate … e peperoncino piccante.

Piatto ricco e sostanzioso, per palati “ruspanti”

Attenzione però a non esagerare con il peperoncino! La cottura ne accentua il senso di piccante. Il nostro consiglio è (come sempre) di aggiungerlo fresco nei piatti a cottura ultimata.

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr. di fagioli borlotti precotti
200 grammi di ditaloni rigati
1 cipolla piccola
250 gr. di salsiccia saporita
2 patate piccole
125 gr. di pomodori pelati o di passata
peperoncino piccante

Preparazione:

Per prima cosa rosolate la salsiccia per qualche minuto. Toglietela dal budello, sbriciolatela e fatela cuocere e rosolare per qualche minuto senza nessun condimento.

In un tegame a parte cominciate a preparare il sughetto. Tritate la cipolla a piccoli pezzettini, aggiungete un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e la polpa di pomodoro o il passato.

Fate cuocere per circa 5 minuti con il coperchio. Nel frattempo preparate le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a piccoli cubetti. Aggiungete le patate al sugo di pomodoro allungando con un po’ d’acqua per favorirne la cottura. A questo punto potete già preparare la pentola con l’acqua per la pasta.

Continuate la cottura del sughetto con le patate per 15 minuti circa, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e precedentemente rosolata. Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete i fagioli, e continuate la cottura insieme ancora per qualche minuto (se preferite potete anche schiacciare parte dei fagioli con un cucchiaio di legno per avere un sughetto più denso)

Quando la pasta sarà al dente, trasferite qualche cucchiaio di acqua di cottura nel tegame col sugo di fagioli. Scolate la pasta e passatela nel tegame con il brodo di fagioli, patate e salsiccia, per qualche minuto a fuoco vivo.

Il sughetto dovrà risultare non troppo asciutto ne troppo brodoso. Se necessario aggiustate ancora con l’acqua di cottura. Regolatevi comunque in base ai vostri gusti personali.

Un pizzico di peperoncino e il piatto è pronto. Servitelo bollente e gustatelo con un bel bicchiere di vino rosso. Se amate i vini fermi provate un’aglianico come il Taurasi DOCG; se invece preferiti i frizzanti, vi consigliamo un bel Lambrusco Salamino di Santa Croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.