Gattò di Patate

gatto_di_patate

Molto sostanzioso come contorno, il Gattò di Patate preparato in famiglia in realtà si serve come piatto unico. E’ un piatto gustoso ed allo stesso tempo pratico e funzionale. Alcuni lo preferiscono infatti anche freddo o riscaldato il giorno dopo.

Cosa significa “Gattò”? Con tutta probabilità deriva dal termine di origine francese “gàteau”, che vuol dire tortino o panetto.

E siccome il piatto è di origine napoletana, gattò non è altro che la storpiatura dialettale del termine francese (così come è successo per tantissime altre espressioni nel dialetto napoletano).

Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta del Gattò di patate. Le dosi per gli ingredienti sono puramente indicative perchè dipendono dal gusto personale e da quanto si vuole insaporire il tortino. Ci limitiamo quindi ad elencare gli ingredienti che, a nostro avviso, non devono assolutamente mancare affinchè una semplice torta di patate acquisti la denominazione ufficiale di “gattò”

Procuratevi:
– 1 kg. di patate a pasta bianca (preferibilmente la varietà “tonda di Napoli”),
– 2 uova fresche,
– latte o 50 gr. di burro,
– 100 gr. di formaggio grattugiato misto (pecorino e parmigiano),
– 100 gr. di mozzarella,
– 50 gr. di provola affumicata,
– 100 gr. di scamorza fresca,
– 150 gr. di salumi a scelta (salame, prosciutto, pancetta, mortadella ecc…),
– olio d’oliva,
– prezzemolo,
– pangrattato,
– sale e pepe.

La preparazione è molto semplice: per prima cosa lessate le patate intere dopo averle lavate accuratamente. Il tempo di cottura è di circa trenta minuti, anche se dipende molto dalle dimensioni delle patate.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Tagliate il salume a cubetti o a pezzettini, rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale, tagliate a pezzettini anche la mozzarella, la scamorza e la provola affumicata.

Appena le patate saranno cotte, scolatele, pelatele, tagliatele a pezzettini e passatele con lo schiacciapatate.

Prendete una terrina e cominciate ad amalgamare gli ingredienti.
Iniziate prima con il purè di patate, il latte, le uova sbattute, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Aggiungete in seguito la scamorza, la provola affumicata e parte del salume tagliato a cubetti. Amalgamate bene impastando il composto a mani nude.

Prendete una teglia da forno, inburratela, rivestitela di pangrattato e versateci metà del composto. Distribuite la mozzarella tritata, qualche fetta di salame, e coprite versando l’altra metà dell’impasto.

Rivestite di pangrattato (a piacere potete guarnire anche con qualche fiocco di burro) e infornate a forno già caldo intorno ai 180°.

Occorreranno circa 40 minuti, e comunque spegnete quando la crosta sarà ben dorata e quando il gattò accenna a staccarsi dai bordi della teglia. Non servitelo bollente, ma fatelo riposare fuori dal forno per una decina di minuti almeno.

guarda anche la ricetta del gattò di riso
 
gattò di riso

Un pensiero su “Gattò di Patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.