Bavarese al limone e arance

Lasciate da parte rimorsi e sensi di colpa. La bavarese non è un piatto per “signorine”, questo è un dolce per veri golosi!

Un trionfo di panna montata, zucchero e latte. Soffice, morbida e spumosa ma, con ben 300 ml. di succo di agrumi, rischia di non stancarvi mai. Un cucchiaio dopo l’altro, magari con una fettina di arancia caramellata, e potreste davvero rischiare di mangiarvela tutta!
 
bavarese al limone e arance
 

Ingredienti per la bavarese
arance (di coltivazione biologica): 2
limone (di coltivazione biologica): 1
panna fresca: 250 ml.
zucchero: 150 gr.
latte intero: 250 ml.
uova: 3 (solo tuorlo)
gelatina essiccata in fogli: 10 gr.

Ingredienti per le decorazioni caramellate
acqua: 50 ml.
zucchero: 50 gr.
arancia: 1
limone: 1

Preparazione:

Grattugiate la scorza di una arancia e di un limone (accertatevi prima che siano di coltivazione biologica)
In un pentolino scaldate il latte per qualche minuto con le scorze grattugiate, senza farlo bollire. Poi passate il latte con un colino e raccoglietelo in una ciotola.
 

 
In un’altra ciotola, raccogliete i tre tuorli d’uovo e sbatteteli con lo zucchero fino a raggiungere una cremina fluida e senza grumi.
 

 
Fate una spremuta mista con le due arance ed il limone che avete grattugiato. Non esagerate col succo. Con due arance ed un limone dovreste ottenerne circa 300 ml. Questa è la quantità giusta, non aggiungetene oltre.
 

 
Incorporate ai tuorli, il latte tiepido che avete aromatizzato con le bucce di arancia e limone. Trasferite il tutto in una pentola sui fornelli. Scaldate a fuoco dolce fino a portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.

Appena comincia a bollire, spegnete, aspettate qualche secondo, ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati uno alla volta continuando a mescolare (la gelatina in fogli, prima di essere utilizzata, deve essere ammorbidita in acqua fredda per almeno venti minuti).
 

 
Fate intiepidire questa crema molto fluida ed aggiungete il succo di arancia e limone.
Con una frusta montate la panna fresca ed aggiungetela, incorporandola delicatamente alla crema.
 

 
L’impasto per la bavarese agli agrumi è pronto. A questo punto non vi resta che riempire gli stampini e riporli in frigorifero per farla addensare. In questa foto-ricetta Elisa ha utilizzato uno stampo grosso per budino
 

 
Lo stampo deve stare in frigo almeno 2 ore. Nel frattempo dedicatevi alle decorazioni.

In un tegame scaldate 50 ml. di acqua con 50 gr. di zucchero. Fate sciogliere lo zucchero e poi aggiungete le fettine di arancia e limone.
Due-tre minuti e le vostre fettine caramellate sono pronte.
 

 
Guarnite la vostra bavarese e riponetela in frigorifero, pronta per essere servita
 
bavarese al limone e arance
 

guarda le altre ricette di bavarese:
Bavarese alla vaniglia
Bavarese ai frutti di bosco
Bavarese al cioccolato
Bavarese al caffè
Bavarese alle fragole

condividi