Focaccia Integrale

Le dosi sono ben collaudate: per ogni kg di farina, circa 3 cucchiaini di sale colmi, 7,5 dl. di acqua tiepida, ed 1 cubetto di lievito di birra. In questa foto-ricetta Chef Antony ha rincarato la dose. Quasi un chilo e mezzo di farina mista impastati a mano, per farsi una bella scorta di pane focaccia integrale da conservare in congelatore.
Una focaccina molto morbida, fragrante e saporita. Doppia lievitazione (1 ora e mezza + 2 ore) e doppia lavorazione. Cottura 15/20 minuti in forno già caldo a 180°. Da usare come pane, o da farcire a piacere.

Ingredienti
– farina tipo 0: 1 kg
– farina integrale: 400 gr.
– acqua tiepida: 1 lt.
– sale: 4-5 cucchiaini
– lievito di birra: 1 cubetto
– olio di oliva
Preparazione
Non è necessario sciogliere il lievito a parte. Mettetelo al centro della farina. Versate un po’ di acqua tiepida e scioglietelo con le dita.

Dopo aver sciolto il lievito, versate il resto dell’acqua e cominciate ad impastare. Se rispettate le dosi indicate potete versare l’acqua anche tutta in una volta. Se invece diminuite la farina, regolate la dose dell’acqua versandola poco alla volta fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Per questo tipo di pane, l’impasto deve essere molto morbido

Quando avete assorbito tutta la farina, versatevi un cucchiaio di olio nella mano e continuate ad impastare.
Ripetete questa operazione più volte, fino a che non sarete soddisfatti dell’impasto che vi trovate tra le mani

Riponetelo a lievitare coperto con un canovaccio per circa 1 ora e mezza. Queste sono le due foto del prima e dopo la lievitazione.


L’impasto è lievitato benissimo. Riprendetelo, lavoratelo una seconda volta per qualche minuto e a questo punto decidete voi che cosa preparare:
una morbida focaccia, come illustrato in questa pagina, oppure un cesto di fragranti panini integrali. Potete anche decidere per croccanti “freselle napoletane” da conservare in dispensa per giorni e giorni. Mettete al lavoro tutta la famiglia e date libero sfogo alla vostra inventiva
La preparazione più semplice e veloce è senza alcun dubbio quella del pane focaccia. Dividete l’impasto in pagnottelle e stendetene ognuna in sfoglie dello spessore inferiore al centimetro.

Stendete la pasta direttamente su un foglio di carta da forno. Sarà più facile trasferirla nella teglia.

Rimettete le focacce a lievitare per altre 2 ore. Questa è la focaccia dopo la seconda lievitazione.

Scaldate il forno. Infornate le focacce una alla volta per 15/20 minuti circa ad una temperatura compresa tra 180° e 200°.

Il pane focaccia integrale è pronto. Tagliatelo a spicchi e conservatelo in congelatore. Saranno sufficienti due minuti in un fornetto elettrico per gustare un morbido e fragrante pane caldo, pronto da farcire. Tutte le volte come se fosse appena sfornato. Provare per credere!

