Torta alle Nocciole
Nell’impasto del pan di spagna ci sono nocciole tostate tritate. Il ripieno è una mousse fatta con crema alle nocciole e panna montata con scaglie di cioccolato fondente.
Sulla copertura, la stessa mousse alle nocciole del ripieno, più granella di nocciole, nocciole intere tostaste, qualche sbuffo di panna montata ed una corona di biscotti a cialda.
questi sono gli ingredienti del pan di spagna alle nocciole
– 250 g di farina
– 50 g di frumina
– 200 g di zucchero
– 4 uova
– 50 g di nocciole tostate
– 120 ml di olio di semi
– 100 ml latte
– un pizzico di sale
– 1 bustina di lievito
Il pan di spagna alle nocciole si prepara così: prima sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Poi aggiungete l’olio di semi, la farina, la frumina, il lievito e per ultimo il latte. Tutta la preparazione si fa con uno sbattitore elettrico
tritate le nocciole tostate con un robot da cucina ed aggiungetele all’impasto
fate colare l’impasto in uno stampo imburrato
ed infornate a 180° per 30-35 minuti circa
questo è il pan di spagna alle nocciole pronto per essere farcito.
Prima però fatelo raffreddare e nel frattempo dedicatevi al ripieno.
Per questa torta, Elisa (che è l’autore di questa foto-ricetta) ha optato per una profumatissima Mousse alle Nocciole. Questi sono gli ingredienti:
– 400 ml latte
– 150 g nocciole tostate
– 150 g di zucchero
– 3 tuorli
– 30 g farina
– 20 g di amido di mais
– 150 g di panna da montare
prima di tutto dovete preparare la crema di nocciole. Questo è il procedimento:
macinate le nocciole tostate con lo zucchero (utilizzate un robot da cucina). Mano a mano che tritate, le nocciole prima si sminuzzano, poi si fondono con lo zucchero in una pasta granulosa. Trasferite la pasta di nocciole in un piatto e tenetela da parte.
In un’altra ciotola, sbattete i 3 tuorli d’uovo ed aggiungete l’amido di mais e la farina. Dopo aver incorporato le farine, aggiungete la pasta di nocciole e poi diluite in modo graduale con il latte. Trasferite il tutto in pentolino e cominciate a cuocere a fiamma dolce. Mescolate in continuazione fino a quando la crema non ha raggiunto la classica consistenza della crema pasticcera. A questo punto spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddata, mettetela per almeno 3 ore in frigo perchè per fare la mousse, la crema deve essere molto fredda.
Quando la crema si è raffreddata a dovere, montate la panna condita con un cucchiaio di zucchero a velo e poi incorporatela delicatamente alla crema. La vostra mousse alle nocciole è pronta!
Riprendete il pan di spagna alle nocciole e tagliatelo in due parti uguali. Prima di spalmare la mousse alle nocciole, bagnate entrambi i dischi con una soluzione di acqua, zucchero ed un liquore a scelta
per arricchire il ripieno, aggiungete anche una manciata abbondante di scaglie di cioccolato fondente
Ricomponete il pan di spagna con lo strato di ripieno in mezzo, e ricoprite tutta la superficie superiore ed i bordi con la mousse alle nocciole avanzata (tenetene da parte un po’ anche per le guarnizioni finali)
fate una corona con una serie di biscottini a cialde, tipo quelli che si utilizzano per le coppette gelato e poi divertitevi a guarnire la copertura a piacere. Elisa ha fatto una base di granella di nocciole, e al centro ha disegnato dei cerchi con la mousse alle nocciole avanzata. Per completare, qualche nocciola intera, scaglie di cioccolato (le stesse utilizzate nel ripieno) …
… e qualche sbuffo di panna montata che non deve mai mancare!
la torta alle nocciole è pronta
Buonissima ed anche molto scenografica. Se hai un debole per le nocciole questa è la tua torta ideale per festeggiare compleanni o ricorrenze particolari.