Torta alle Nocciole

01_torta_alle_nocciole
Nell’impasto del pan di spagna ci sono nocciole tostate tritate. Il ripieno è una mousse fatta con crema alle nocciole e panna montata con scaglie di cioccolato fondente.

02_torta_alle_nocciole
Sulla copertura, la stessa mousse alle nocciole del ripieno, più granella di nocciole, nocciole intere tostaste, qualche sbuffo di panna montata ed una corona di biscotti a cialda.

03_torta_alle_nocciole
questi sono gli ingredienti del pan di spagna alle nocciole

– 250 g di farina
– 50 g di frumina
– 200 g di zucchero
– 4 uova
– 50 g di nocciole tostate
– 120 ml di olio di semi
– 100 ml latte
– un pizzico di sale
– 1 bustina di lievito

Il pan di spagna alle nocciole si prepara così: prima sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Poi aggiungete l’olio di semi, la farina, la frumina, il lievito e per ultimo il latte. Tutta la preparazione si fa con uno sbattitore elettrico

04_torta_alle_nocciole
tritate le nocciole tostate con un robot da cucina ed aggiungetele all’impasto

05_torta_alle_nocciole
fate colare l’impasto in uno stampo imburrato

06_torta_alle_nocciole
ed infornate a 180° per 30-35 minuti circa

07_torta_alle_nocciole
08_torta_alle_nocciole
questo è il pan di spagna alle nocciole pronto per essere farcito.

09_torta_alle_nocciole
Prima però fatelo raffreddare e nel frattempo dedicatevi al ripieno.

Per questa torta, Elisa (che è l’autore di questa foto-ricetta) ha optato per una profumatissima Mousse alle Nocciole. Questi sono gli ingredienti:
– 400 ml latte
– 150 g nocciole tostate
– 150 g di zucchero
– 3 tuorli
– 30 g farina
– 20 g di amido di mais
– 150 g di panna da montare

prima di tutto dovete preparare la crema di nocciole. Questo è il procedimento:
macinate le nocciole tostate con lo zucchero (utilizzate un robot da cucina). Mano a mano che tritate, le nocciole prima si sminuzzano, poi si fondono con lo zucchero in una pasta granulosa. Trasferite la pasta di nocciole in un piatto e tenetela da parte.

In un’altra ciotola, sbattete i 3 tuorli d’uovo ed aggiungete l’amido di mais e la farina. Dopo aver incorporato le farine, aggiungete la pasta di nocciole e poi diluite in modo graduale con il latte. Trasferite il tutto in pentolino e cominciate a cuocere a fiamma dolce. Mescolate in continuazione fino a quando la crema non ha raggiunto la classica consistenza della crema pasticcera. A questo punto spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si sarà raffreddata, mettetela per almeno 3 ore in frigo perchè per fare la mousse, la crema deve essere molto fredda.

Quando la crema si è raffreddata a dovere, montate la panna condita con un cucchiaio di zucchero a velo e poi incorporatela delicatamente alla crema. La vostra mousse alle nocciole è pronta!

10_mousse_alle_nocciole

Riprendete il pan di spagna alle nocciole e tagliatelo in due parti uguali. Prima di spalmare la mousse alle nocciole, bagnate entrambi i dischi con una soluzione di acqua, zucchero ed un liquore a scelta

11_torta_alle_nocciole
per arricchire il ripieno, aggiungete anche una manciata abbondante di scaglie di cioccolato fondente

12_torta_alle_nocciole
Ricomponete il pan di spagna con lo strato di ripieno in mezzo, e ricoprite tutta la superficie superiore ed i bordi con la mousse alle nocciole avanzata (tenetene da parte un po’ anche per le guarnizioni finali)

13_torta_alle_nocciole
fate una corona con una serie di biscottini a cialde, tipo quelli che si utilizzano per le coppette gelato e poi divertitevi a guarnire la copertura a piacere. Elisa ha fatto una base di granella di nocciole, e al centro ha disegnato dei cerchi con la mousse alle nocciole avanzata. Per completare, qualche nocciola intera, scaglie di cioccolato (le stesse utilizzate nel ripieno) …

14_torta_alle_nocciole
… e qualche sbuffo di panna montata che non deve mai mancare!

15_torta_alle_nocciole
la torta alle nocciole è pronta

16_torta_alle_nocciole
Buonissima ed anche molto scenografica. Se hai un debole per le nocciole questa è la tua torta ideale per festeggiare compleanni o ricorrenze particolari.

17_torta_alle_nocciole
torta di compleanno Nadia

condividi