Panpapato
[dolce tipico dell’Emilia Romagna]
panpapato o panpepato? l’etimologia del nome ha due versioni entrambe plausibili, ma completamente opposte nel significato:
– Panpapato evoca una natura ecclesiastica del dolce. Ingredienti costosi e ricercati ne facevano un piatto ricco ed alla portata solo della nobiltà ecclesiastica del tempo.
– Panpepato invece richiama proprietà afrodisiache che si attribuivano a questo dolce in quanto particolarmente calorico ed energetico.
________________________________
Ingredienti :
450 g di zucchero bruno
30 g di cioccolato
250 g di noci sgusciate
350 g di frutti canditi misti
450 g di mandorle intere
1 pizzico di noce moscata
1 presa di cannella
1 etto di ostie
Preparazione:
Fondere su fuoco lento lo zucchero bruno e la cioccolata, mescolando con energia, facendo attenzione che lo zucchero non bruci.
Fuori dal fuoco unire le noci tritate, la frutta candita a piccoli pezzi, le mandorle intere, gli albumi montati a neve ferma e sul composto setacciare la farina e incorporarla delicatamente.
Versare il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettere la torta in forno già caldo a 160°C per circa un’ora.
Sformare la torta e lasciarla raffreddare. Coprirla completamente con la glassa al cioccolato e servire.
| Crostata al limone Una crostata davvero insuperabile. Farcita con una speciale crema al limone, leggera, fresca e molto profumata. Ricoperta con una soffice meringa di bianco d’uovo e zucchero a velo |
| Struffoli farina, burro, zucchero, uova ed una punta di bicarbonato. Questa è la personale ricetta di Teresa … mamma di chef Antony |