Bocconcini di platessa
questa ricetta è semplicissima ed è un’ottima alternativa ai soliti bastoncini surgelati.
Si tratta di filetti di platessa freschi, tagliati a bocconcini, impanati con pangrattato e formaggio parmigiano, e cotti al forno in una teglia unta di olio. Niente fritto, e solo pesce fresco. Piatto ideale come secondo per i bambini in alternativa ai bastoncini surgelati precotti. Ottimi anche come antipasto leggero e genuino da inserire in un menù a base di pesce.
Gli ingredienti per quattro persone sono:
– 6 filetti di platessa freschi (circa 500 gr.)
– pangrattato
– parmigiano reggiano grattugiato
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– olio extra vergine di oliva
la preparazione è semplice ma occorre avere un po’ di accortezza nella fase dell’impanatura. I filetti di platessa devono essere ben asciutti prima di essere passati nel pangrattato.
Fate in questo modo: lavate i filetti sotto acqua fredda corrente, poi adagiateli su fogli di carta da cucina assorbente per asciugarli.
Nel frattempo preparate l’impanatura con circa 3/4 di pangrattato ed 1/4 di parmigiano reggiano grattugiato.
Preparate l’impanatura in una ciotola e, quando i filetti sono asciutti, con una forbice tagliateli a pezzettini direttamente nella ciotola.
Aggiungete un paio di foglioline di prezzemolo fresco tritate (ed eventualmente anche uno mezzo spicchio di aglio tritato). Non mettete sale
Impanate i pezzettini con le mani e poi uno alla volta li sistemate su di una teglia rivestita di carta argentata unta d’olio.
Infornate per 20 minuti a 180° ed una volta cotti serviteli caldi.
Buon appetito,
Chef Antony – ricettedi.it