Arrosto di pollo ripieno

in questa foto-ricetta Nadia vi mostra come si fa un arrosto arrotolato di pollo, partendo dal petto di pollo intero. Tutte le fasi illustrate passo-passo: il taglio, la farcitura, la legatura e la cottura.
Due versioni di arrosto arrotolato farcito, molto semplici: uno con pancetta steccata ed uno con prosciutto cotto … ma, sono tante le possibili varianti. Potete aggiungere ad esempio l’uovo, oppure un formaggio filante, il pecorino per insaporire, le olive, i pinoli, l’uvetta per dare un tocco di contrasto, gli spinaci lessati, una foglia di radicchio di treviso, qualche fungo trifolato eccetera eccetera …
Prendete quindi spunto dall’arrosto di Nadia e date spazio alla vostra inventiva ed al vostro gusto personale
Ingredienti:
– petto di pollo intero: 2 da 500 gr.
– pancetta steccata: 6 fette sottili
– prosciutto cotto: 100 gr.
– aglio: 1 spicchio
– scalogno: 1
– prezzemolo: 1 ciuffetto
– brodo vegetale: 3 dl.
Preparazione:
per questa foto ricetta abbiamo acquistato due bei petti di pollo (… in offerta) da circa 500 gr. ciascuno.

Per tagliarlo vi occorre un coltello ben affilato. Procedete ad aprirlo praticando piccoli tagli partendo dalla parte più esterna. Il petto di pollo dovrà essere come “srotolato” con incisioni progressive ed aiutandovi con le mani.


Questi sono i petti di pollo pronti per essere farciti

Prima condite con uno spicchietto di aglio e qualche fogliolina di prezzemolo tritato

Poi stendete il salume affettato. In questo caso ne abbiamo farcito uno con la pancetta e l’altro con il prosciutto cotto.


Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Ora siete pronti per “ri-arrotolare” il petto di pollo con la sua farcitura. Procedete con cura cercando di contenere al meglio il ripieno


Adesso inizia la parte più difficile: la legatura. Procuratevi spago da cucina. Se non ne avete in casa (… e come noi non siete stati previdenti) potete utilizzare anche del normale filo da cucire bianco. E’ un po’ più complicato, ma con un po’ di pazienza dovreste riuscire a fare comunque un bel lavoro.

Questi sono i petti di pollo farciti, arrotolati e legati.

Per la cottura dell’arrosto procedete in questo modo. Tagliate lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame alto a fondo spesso con un po’ di olio extraveregine di oliva. Aggiungete i petti di pollo arrotolati e fateli rosolare a fuoco vivo, girandoli ogni tanto in modo da farli dorare su tutta la superficie.

Quando la parte esterna è ben rosolata, aggiungete il brodo vegetale (per questa foto-ricetta abbiamo utilizzato acqua con 1/3 di dado vegetale sbriciolato). Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti, girandoli una sola volta a metà cottura.

Questo è il risultato. Un invitante e profumato arrosto di pollo farcito.

Il brodo di cottura ristretto tenetelo da parte. Quando l’arrosto si è raffreddato, togliete lo spago che lo lega e tagliatelo a fette. Scaldatelo al momento, appena prima di servirlo, in un tegame con il suo brodo di cottura che avete tenuto da parte.

