Crema al Mandarino

questa ricetta è frutto degli esperimenti di Elisa. In questa crema, molto leggera, fresca e profumata, non ci sono uova, non c’è latte e non c’è burro. L’unico ingrediente che serve, per addensare il succo di mandarino, è la maizena.

Con lo stesso procedimento potete preparare altre deliziose creme come: la crema al melograno, la crema al limone e la crema alle fragole. Potete utilizzarle per farcire rotoli di pan di spagna, oppure basi di pasta frolla, come crostate, tartellette o cestini di frutta.
 
crema_al_mandarino_07
 
La crema ha una consistenza gelatinosa che si addensa alla perfezione quando è fredda. L’ingrediente principale è il succo di mandarino (ben 250 ml.), poi il succo di limone (50 ml.) e 90 g di zucchero semolato. Come addensante utilizzate 30 g di maizena sciolti in 100 ml. di acqua. Si prepara in 10 minuti sui fornelli mescolando con una frusta

Ingredienti
succo di mandarino: 250 ml.
acqua: 100 ml.
succo di limone: 50 ml.
maizena: 30 g
zucchero: 90 g
buccia di 2 mandarini


La preparazione è molto semplice. Possiamo dividerla in due fasi:
– la preparazione degli ingredienti
– la cottura sui fornelli

1) per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che compongono la crema
spremete i mandarini ed i limoni con uno spremiagrumi e raccogliete 250 ml. di succo di mandarini e 50 ml. di succo di limoni. Filtrate il succo con un colino.
 

 
in una ciotola a parte, sciogliete 30 g di maizena in 100 ml di acqua
 

 

2) ora potete cominciare a preparare la crema. Versate il succo di mandarini in una pentola larga e dal fondo spesso e cominciate a scaldare a fiamma dolce. Aggiungete prima lo zucchero, poi il succo di limone ed infine la miscela di acqua e maizena.
 

 
aggiungete la buccia grattugiata di due mandarini e continuate la cottura a fiamma dolce mescolando con una frusta
 

 
tutto il processo non dura molto. In 10 minuti circa la crema si addensa raggiungendo una consistenza quasi gelatinosa. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi conservatela in frigo. Quando è fredda, la vostra crema sarà perfetta!
 

 
la vostra crema al succo di mandarino e limone, è pronta!
 
crema_al_mandarino_01

condividi