Crema al Limone senza uova

Questa crema è semplicemente strepitosa! Fresca, soda e profumata. Senza uova, senza burro e senza latte. Gli unici ingredienti sono limone, zucchero, acqua e qualche cucchiaio di maizena come addensante. Questa ricetta è di Elisa, che ha sperimentato la stessa tecnica anche in altre versioni. Guarda le ricette di creme senza uova alle fragole, al mandarino, al melograno e ai lamponi e fragoline di bosco
Ingredienti
– 2 limoni medi (buccia + succo)
– 200 g di zucchero
– 400 ml di acqua
– 60 g di maizena
la preparazione è molto semplice e veloce. Procuratevi due bei limoni con foglia, freschi e profumati. Lavateli accuratamente e poi grattugiate la buccia. Spremeteli e raccogliete il succo in una ciotola. Con due limoni medi dovreste ottenere circa 150 ml di succo.

raccogliete la scorza grattugiata in una ciotola ed aggiungete parte dell’acqua (circa 300 ml). Versate tutto lo zucchero e 150 ml di succo di limone. Mescolate per bene e poi trasferite tutto in una pentola larga e dal fondo spesso.

Iniziate a scaldare a fiamma bassa. In una ciotola a parte stemperate la maizena con l’acqua rimasta e poi aggiungetela al succo di limone e zucchero.

A questo punto non vi resta che aspettare che la crema si addensi. Cuocete a fuoco dolce e girate in continuazione con una frusta. I liquidi in eccesso evaporano e la crema poco alla volta cambia consistenza.

La vostra crema al limone è pronta. Aspettate che si raffreddi e poi fatela rassodare in frigo per almeno 2 ore. Questa è una crema che va consumata fredda.
