Marmellata di More di Rovo

01_marmellata_di_more_di_rovo

ci sono le more di rovo e ci sono le more di gelso. Le prime nascono libere in cespugli e arbusti selvatici (sebbene esistano anche i rovi di coltivazione), mentre le seconde sono coltivate e si raccolgono sugli alberi … i gelsi appunto.

Andatevi a cercare e a leggere tutte le proprietà benefiche e nutrienti che caratterizzano questi classici frutti di bosco. Troverete ottimi motivi per farvi una genuina e naturale marmellata di more fatta in casa.

02_marmellata_di_more_di_rovo

Il primo dei motivi è che avete un’ottima scusa per organizzare una bella gita nella natura alla ricerca di questi preziosi frutti. Il secondo motivo, non meno importante, è che vi mettete in dispensa un prodotto 100% naturale. Senza conservanti, senza aromi e senza additivi con codici incomprensibili. Gli unici ingredienti sono: frutta, zucchero e succo di limone

Questa marmellata l’ha preparata per noi Elisa, che ha raccolto le more sulle dolci colline modenesi in una calda mattina di fine Agosto.

Le dosi sono queste:
– 3 kg di more pulite e lavate
– 1,2 kg di zucchero
– il succo di 2 limoni

03_marmellata_di_more_di_rovo
Questa marmellata è molto semplice e veloce. Non richiede infatti molto tempo di cottura.
Raccogliete le more in una pentola per marmellate (= larga, bassa e dal fondo spesso) e aggiungete subito zucchero e succo di limone.

04_marmellata_di_more_di_rovo
Cuocete per 40 minuti circa a fiamma dolce girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno

05_marmellata_di_more_di_rovo
Il profumo inebriante della frutta calda “zuccherosa” comincia a diffondersi per tutta la casa.

06_marmellata_di_more_di_rovo
Trascorsi i primi 40 minuti, interrompete la cottura, aspettate un minutino e poi passate la polpa in maniera grossolana con un frullatore ad immersione.

07_marmellata_di_more_di_rovo
Rimettete la confettura sui fornelli e terminate la preparazione a fiamma dolce. Girate la marmellata di frequente e spegnete quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Con la marmellata ancora bollente, riempite i vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente, poi tappateli con forza e fateli raffreddare capovolti.

08_marmellata_di_more_di_rovo
La vostra marmellata di more di rovo è pronta. Mettete una bella etichetta con ingredienti e data di confezionamento e conservatela in dispensa

09_marmellata_di_more_di_rovo

Non hai mai preparato una marmellata? … prima datti una letta alla nostra guida alle marmellate fatte in casa

Le more di rovo sono troppo difficili da raccogliere. Hai trovato solo More di Gelso? questa è la ricetta che fa per te:
Marmellata di More di Gelso Nero
12_marmellata_di_more_di_gelso_nero

condividi