Ricette con le Pere
La frutta di stagione è la mia passione. Per chi, come me, ama la frutta e ne consuma in quantità industriale, la più bella soddisfazione è quella di recarsi personalmente dal contadino e portarsi a casa una cassetta di frutta fresca appena raccolta.
La frutta di stagione ha mille vantaggi: è più buona, costa meno, se ne trova in abbondanza, dura di più (anche fuori frigo) e, particolare che non guasta, è a km zero, ossia direttamente (o quasi) dal produttore al consumatore.
Da metà Agosto: comincia il tempo delle pere.
Fino ai primi di ottobre, trovate pere in abbondanza, buone e fresche di stagione. Ogni settimana maturano e vengono raccolte.
si comincia dalle pere William che sono disponibili già da dopo Ferragosto.
Queste sono le pere più indicate per preparare succhi e marmellate perchè hanno una ottima resa, con una polpa molto succosa, bianca, zuccherina ed aromatica.
Con le pere William ho provato a fare la mia prima marmellata di pere. Questa è la foto-ricetta
a Settembre si raccolgono le pere Abate e le pere Decana.
La pera Abate è molto buona da mangiare come frutta, con la sua polpa bianca molto succosa e leggermente acidula. Mentre la vera regina in cucina è la pera decana che con la sua polpa dolce e soda, è quella che sopporta meglio la cottura. Particolarmente indicata quindi per le torte
Naturalmente ho provato a fare anche la marmellata di pere Abate e la marmellata di pere Decana.
Di seguito le due foto ricette
della marmellata di pere decana, abbiamo anche la versione con le noci.
La bellissima foto ricetta è di Elisa e si tratta di una vera e propria prelibatezza. Assolutamente da provare!!!
Da fine settembre in poi maturano invece le pere cotogne.
Questo frutto l’ho tenuto per ultimo non solo perchè è l’ultimo a maturare, ma anche perchè non si tratta della classica frutta da fine pasto.
La pera cotogna cruda non è commestibile (troppo aspra e dura) … ma una volta cotta, diventa un frutto prelibato. La sua marmellata è davvero eccezionale!!
questa è la foto ricetta della marmellata di pere cotogne, utilizzata nella ricetta successiva come ripieno per dei fantastici biscotti di pasta frolla