Fregola con le arselle

La fregola o fregula è una specialità sarda. Si tratta di palline di pasta di semola e acqua, lavorate a mano. E’ molto simile al cuscus, anche se più grossolana. Non è facile da trovare nei negozi, potete provare nei grandi centri commerciali o nei negozi di specialità regionali.

Se avete la fortuna di avere un parente o amico che è stato in Sardegna in vacanza e vi ha portato un pacco di “fregola”, allora cucinatela in questo modo…

Procuratevi come ingredienti 1,5 kg. di arselle (o vongole), un po’ di prezzemolo, un dado vegetale o di pesce, aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e un bicchiere di vino bianco. A piacere potete aggiungere anche 4 o 5 pomodorini a ciliegina.

Per prima cosa spurgate le arselle mettendole in abbondante acqua fredda leggermente salata, per almeno un’ora. Cambiate l’acqua più volte in modo da eliminare la sabbia.

In un tegame basso e largo fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio dopo 1 minutino si sarà insaporito versate nella padella tutte le arselle precedentemente sgocciolate. Bagnate con il vino bianco e coprite con un coperchio (ricettedi consiglia di aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà). In poco tempo le arselle si apriranno e nella padella si formerà un gustoso sughetto.

In una teglia a parte appena unta, fate tostare leggermente la fregola per qualche secondo a fiamma viva, quindi aggiungete poco alla volta il brodo bollente ottenuto con il dado vegetale. Seguite lo stesso procedimento dei risotti, ossia, mano a mano che il brodo evapora aggiungetene con un mestolo fino a che la pasta non è cotta. Occorreranno circa 15 minuti.

Nel frattempo sgusciate la maggior parte delle arselle e lasciate qualche guscio per decoro. A cottura quasi ultimata versate la fregola nella teglia delle vongole ed ultimate la cottura facendo asciugare parte del sughetto ed insaporendo la pasta.

Spegnete il fuoco e continuando a mescolare, pepate, cospargete di prezzemolo fresco tagliato al momento, impreziosite con un filo d’olio extravergine d’oliva crudo, e servite.

come vino provate un buon bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Vuoi saperne di più sulle arselle? visita la sezione magazine –arselle

Un pensiero su “Fregola con le arselle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.