Fusilli con panna e noci
La prima regola di chef Antony è: vietato soffriggere.
Questa ricetta è stata quindi modificata radicalmente rispetto alla versione originale (… anche perché i due ingredienti principali, panna e noci, già da soli non vanno molto d’accordo con il colesterolo di chef Antony).
Nella ricetta originale, si fa prima un trito con mezza cipolla. Si fa appassire dolcemente a fuoco basso con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 30 o 40 gr. di burro ed uno spicchio d’aglio schiacciato. Successivamente si aggiungono i gherigli di noce tritati, si fanno rosolare a fuoco vivo per un minutino circa, ed infine si aggiunge la panna. Si lascia il tegame ancora sul fuoco per qualche minuto continuando sempre a mescolare, ed il condimento di panna e noci è pronto.
Noi abbiamo provato sia la versione con soffritto descritta sopra, sia la versione “light” che vi proponiamo in questa foto-ricetta … e vi consigliamo vivamente la seconda:
preparazione pratica e veloce. Noci tritate nel mixer ed amalgamate ai fusilli durante la mantecatura, con parmigiano grattugiato, un mestolo di acqua di cottura e qualche cucchiaio di panna. Tutto rigorosamente a crudo. Niente olio e niente burro
Per 4 persone procuratevi questi ingredienti:
– fusilli: 400 gr.
– panna da cucina: 4 cucchiai
– noci: 30
– parmigiano reggiano grattugiato
– sale
Preparazione
Prima di tutto sgusciate le noci e raccoglietele in un piatto
tritate finemente i gherigli di noce tenendone eventualmente da parte una manciata interi per guarnire il piatto al momento di servirlo.
Utilizzate un mixer per tritarle finemente.
Procedete a piccoli impulsi in modo che le noci si sbriciolino, senza scaldarsi troppo. Devono diventare così
Preparate la pentola con abbondante acqua leggermente salata per cuocere i fusilli
Preparate anche un tegame per la mantecatura. Mettete i gherigli di noce tritati, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato ed una presa di sale (tenete un paio di cucchiai di gherigli di noci sbriciolate da parte)
Quando la pasta è cotta, scolate i fusilli tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Versate i fusilli nel tegame con le noci, aggiungete il bicchiere di acqua di cottura che avete tenuto da parte, e 4 cucchiai di panna da cucina
Mantecate per un paio di minuti a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno
Impiattate aggiungendo qualche pezzo di noce intero e un po’ dei gherigli sbriciolati che avete tenuto da parte
A questo piatto potete accostare un buon bicchiere di Albana di Romagna DOCG