Ciambellone agli Agrumi

01_ciambellone_agli_agrumi
questa ricetta è un’idea di Elisa. Un pan di spagna molto fresco e profumato, fatto con farina, olio, zucchero, uova e ben 130 ml di succo di agrumi misti: arancia, limone e mandarino. Un dolce morbido ed umido al punto giusto, con un impasto molto spumoso, ottenuto grazie ad una particolare tecnica che Elisa ci illustra nelle bellissime immagini di questa foto ricetta

02_ciambellone_agli_agrumi
Ingredienti:
– 400 g. di farina
– 400 g. di zucchero
– 4 uova
– 130 ml di olio di semi
– 130 ml di succo di agrumi (1 limone + 1 arancia + 2 mandarini)
– buccia di agrumi (3 limoni + 2 arance + 2 mandarini)
– 1 bustina di lievito
– 1 pizzico di sale
per la glassa sciogliete zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo di agrumi


qual è il segreto di questa ricetta? per la preparazione dovete usare due accorgimenti. Le uova e lo zucchero le montate con uno sbattitore elettrico. Gli altri ingredienti invece li amalgamate delicatamente con un cucchiaio.

La prima fase è fondamentale perché serve a conferire l’effetto soffice e spumoso al pan di spagna. Dovrete montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un impasto schiumoso come quello della quarta foto in basso a destra.

03_ciambellone_agli_agrumi
Terminata la prima fase, riponete lo sbattitore elettrico ed amalgamate gli altri ingredienti poco alla volta con un cucchiaio. Dovrete incorporare gli ingredienti delicatamente con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto. Cominciate prima con la farina, un cucchiaio alla volta.

04_ciambellone_agli_agrumi
proseguite con il succo di agrumi. Prima di spremerli grattugiate la buccia. Per questa preparazione Elisa ha utilizzato 3 limoni, 2 arance e 2 mandarini. Di questi ha spremuto 1 limone, 1 arancia e 2 mandarini ottenendo circa 130 ml di succo.

05_ciambellone_agli_agrumi
per ultimi aggiungete l’olio di semi, la buccia grattugiata degli agrumi, ed il lievito per dolci

06_ciambellone_agli_agrumi
imburrate lo stampo (quello della foto misura 22 cm di diametro nella parte inferiore, 28 cm di diametro nella parte superiore e 8.5 cm di altezza). Versate il composto nello stampo ed infornate a 180° per 40-45 minuti circa. Terminata la cottura, spegnete ma non aprite il forno per almeno 5 minuti

07_ciambellone_agli_agrumi
La ciambella è pronta. Fatela raffreddare e guarnitela a piacere

08_ciambellone_agli_agrumi

Elisa ha preparato una glassa semplice con zucchero a velo ed un cucchiaio di succo di agrumi. L’ha versata su tutta la superficie della ciambella e poi ha dato un tocco di colore con corallini e confettini di zucchero.

09_ciambellone_agli_agrumi
Il vostro ciambellone di pan di spagna agli agrumi è pronto.

10_ciambellone_agli_agrumi

Fresco, morbido e profumato. Potete abbinarlo ad una crema a tema. Guarda le bellissime foto-ricette della crema al mandarino, la crema alle fragole, la crema al limone e la crema al melograno

11_ciambellone_agli_agrumi

condividi