Basilico Fresco Sottolio

avete il balcone pieno di basilico e l’autunno si avvicina? In questa pagina Elisa ci mostra come fare a conservare le foglie di basilico fresco tutto l’anno per avere sempre a portata di mano il profumo ed il sapore del basilico appena raccolto.
Il metodo è semplicissimo. Quando il vostro basilico è al massimo del suo vigore, in una calda e soleggiata giornata di fine estate, raccogliete le foglie più belle e lavatele sotto acqua fredda corrente.

stendete un canovaccio sul tavolo e disponete le foglie di basilico ad asciugare, opportunamente distanziate l’una dall’altra. Lasciatele all’aria ma non sotto il sole diretto.

Quando le foglie sono asciutte, preparate olio di oliva, sale fino ed i vasetti di vetro.
A questo punto mettete un cucchiaino di sale sul fondo del vasetto e cominciate a disporre le foglie di basilico una alla volta, ben aderenti l’una con l’altra, in modo che non si formino sacche d’aria all’interno del barattolo.

intervallate ogni strato di basilico con un pizzico di sale fino ad esaurimento delle foglie (non importa se il vasetto lo riempite solo a metà)

coprite con l’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, accertatevi che il livello non cali, mano a mano che l’olio filtra tra una foglia di basilico e l’altra.

Il vostro basilico fresco sottolio è pronto. Conservatelo in frigo ed utilizzate una fogliolina di basilico per insaporire il vostro sughetto al pomodoro anche in pieno inverno, oppure per guarnire la vostra pizza fatta in casa

… oppure, semplicemente, aprire il frigo e farsi una bella sniffata di basilico fresco per riprendersi dal torpore delle fredde giornate invernali
